1×08: Ok Google: prigionieri di un algoritmo

Sapevi che esiste una concreta possibilità che il tuo aspirapolvere invii informazioni a Google, Amazon e Facebook? Sapevi che esistono dei trucchi per pagare molto meno i biglietti aerei ad esempio cambiando zona o dispositivo? Sapevi che un esperimento sull’intelligenza artificiale ha dovuto essere interrotto bruscamente perché ciò che stava succedendo era davvero inquietante? Questo e molto altro è opera degli algoritmi: un qualcosa che influenza pesantemente la nostra vita quotidiana e il nostro rapporto con la tecnologia!

Fonti:
https://forbes.it/2020/09/17/uber-auto-a-guida-autonoma-uccide-pedone/ (auto a guida autonoma uccide pedone) https://www.corriere.it/tecnologia/21_settembre_05/neri-come-primati-l-algoritmo-facebook-scambia-uomini-colore-scimmie-scuse-social-61a40384-0e30-11ec-90a7-94fb0e4dd84c.shtml (algoritmo Facebook scambia neri per primati)
https://www.key4biz.it/scuola-nel-caos-per-gli-errori-dellalgoritmo-ha-scelto-docenti-con-punteggi-inferiori-e-mandato-a-casa-chi-ne-aveva-diritto/418518/ (docenti genova) https://www.ilmessaggero.it/tecnologia/hitech/robot_parlano_fra_loro_lingua_sconosciuta_esperimento_facebook-2595389.html (bot facebook) https://www.sosvolo.com/le-regole-2018-di-ryanair-per-i-bagagli-a-mano/(algoritmo biglietti aerei)

Brani utilizzati:
Paper Navy – Swan Song Danny Bale
Bronkelton Part V_ Getting Dressed
Jason Shaw – ACOUSTIC BLUES