Dimora Antonella: relax con… gusto ad Ostuni

Dimora Antonella B&B ad Ostuni (BR) Dimora Antonella è una Villa Padronale di fine 800’, ristrutturata seguendo le orme degli antichi artigiani maestri dell’arredo e della pietra, situata a soli 3 km dal centro di Ostuni, incantevole gioiello della Murgia...

Giubbotti Riace in pelle riciclata

Giubbotti Riace in pelle riciclata.  Riace nasce da un’idea di Daniel Bozzo e Alessandro Bianchi. L'intenzione è quella di realizzare dei giubbotti di lusso riciclando. E così recuperiamo la pelle da divani in disuso e la fodera interna da paracadute scaduti; il...

Calzaturificio artigianale Ricci

Questo spazio è disponibile per la tua pubblicità su questo sito. Contattaci se desideri inserire la tua attività o il tuo prodotto su gentiluomodigitale.it

Nuovo Apple Macbook Air X

Questo spazio è disponibile per la tua pubblicità su questo sito. Contattaci se desideri inserire la tua attività o il tuo prodotto su gentiluomodigitale.it

Tenetevi forte: arriva il sandwich gourmet!

Come nasce il sandwich gourmet e perchè dovresti assaggiarlo Il Sandwich Gourmet è la vera idea gourmet del nuovo millenio: nasce dall'inventiva di Adamo Mastrorilli, imprenditore nel settore turistico e Giuseppe Venerito, imprenditore nel settore alimentare. I due,...

Golf club la Filanda Albisola

Questo spazio è disponibile per la tua pubblicità su questo sito. Contattaci se desideri inserire la tua attività o il tuo prodotto su gentiluomodigitale.it

Camicie sartoriali Daniel Bozzo

Camicie sartoriali Daniel Bozzo Genova  Passione,qualità, servizio. Tre semplici parole per definire l’arte con cui Daniel Bozzo confeziona le sue camicie. Se sei interessato ad un vero prodotto artigianale di altissimo livello realizzato a mano, questo è l’uomo...

Come scegliere la camicia maschile perfetta

Stai facendo shopping in giro, quando qualcosa attirato la tua attenzione: in una vetrina noti una bella camicia elegante pronta all’uso, proprio quello che ci vuole per la tua serata. Taglia M, sconto del 30%, fantastica! Quindi la porti a casa, la indossi, ma quando ti guardi allo specchio… le spalle sono cascanti, il colletto sembra un paio di ali da aeroplano e i polsini vengono coperti dalle maniche della giacca, insomma un disastro. Ma allora come scegliere la camicia da uomo perfetta?

Ecco i  7 segreti  che dovresti conoscere per acquistare la camicia maschile ideale per te.

La guida del Gentiluomo Digitale su come acquistare la camicia maschile perfetta

1: taglia

La taglia è la cosa più importante: questa è la regola fondamentale nello stile maschile, quindi tieni a mente: se qualcosa non ti sta bene, sicuramente non vale la pena comprarla. Questa è una verità che generalmente si applica alla maggior parte degli articoli di abbigliamento; la camicia elegante perfetta per te:

  • Garantisce comfort e libertà di movimento
  • Valorizza il tuo fisico

Eppure questo è l’errore principale che commette chi acquista le camicie sbagliate. La verità è che, se te lo puoi permettere sarà sempre meglio andare su una camicia su misura di tipo sartoriale; tuttavia se non hai un fisico davvero eccessivamente sproporzionato ci sono buone probabilità che la parte superiore del corpo sia più compatibile con le camicie che hanno uno di questi 3 tipi di vestibilità standard:

Slim – per uomini atletici che hanno un busto piuttosto sottile o non muscolosissimo. Questo stile di camicia aggiunge 12 cm alle misurazioni di petto, vita e fianchi (per garantirti il necessario spazio per la respirazione).

Normale – per chi è più muscoloso o robusto. Vengono aggiunti circa 16 cm alle misure del torace, della vita e dell’anca per offrire un po’ di spazio in più (lasciando comunque che queste camicie calzino bene).

Ampia – adatta a chi ha un busto più paffutello. Circa 20 cm vengono aggiunti alle misure di petto, vita e fianchi.

 

Ed ora attenzione a questi dettagli specifici che dovrai tenere d’occhio quando scegli e provi la tua nuova camicia:

  • Lo spazio tra il colletto della camicia e il collo (quando la camicia è abbottonata) dovrebbe essere abbastanza grande da far scorrere due dita;
  • Le spalle della camicia dovrebbero terminare nel punto in cui le spalle incontrano la parte superiore delle braccia;
  • Il giro manica dovrebbe essere abbastanza in alto da non limitare il movimento delle braccia;
  • Le maniche non dovrebbero essere troppo strette o troppo a sbuffo, insomma quanto basta da consentire movimenti naturali;
  • I polsini delle maniche dovrebbero terminare nel punto in cui i palmi delle mani incontrano i polsi (come nell’immagine in basso).
Colletto perfetto camicia
Giusta taglia camicia

2: tessuto

Sai esattamente per cosa ti servirà la camicia? E a quale tipo di abbigliamento intendi abbinarla? Bene, se hai le risposte a queste domande, puoi pensare al tessuto più appropriato per la camicia elegante che stai per acquistare.

La maggior parte degli uomini ha bisogno o di qualcosa di professionale per l’ufficio e occasioni formali in stanze climatizzate, o di qualcosa di sportivo ed adatto agli ambienti esterni. Qualunque sia il tuo caso è sicuramente importante che conosca bene le diverse tipologie di tessuto:

  • Cotone pregiato: si tratta di un cotone leggero tessuto in modo da garantire una buona conduzione dell’umidità e del calore. È abbastanza liscio e confortevole a contatto con il corpo e si stira bene. Tipi di cotone come Sea Island e cotone egiziano sono considerati tra le migliori materie prime per camicie eleganti.
  • Fibra sintetica: può presentarsi sotto forma di nylon, poliestere, ecc. Non ha le stesse proprietà del cotone, in compenso si presta per la realizzazione di camicie senza grinze, resistenti alle macchie e molto economiche.
  • Cotone normale o lino: un’alternativa più comoda per uno stile casual o camicie sportive.
  • Oxford standard o flanella: un’altra buona scelta per camicie casual.
tipi di tessuto camicia uomo

3: colletto

Il colletto della camicia elegante non va sottovalutato, dato che svolge un ruolo chiave nell’accentuare o minimizzare i tratti del viso. E poiché ci sono molti stili di colletto tra cui scegliere, è bene comprendere la funzione di ciascuno stile in modo da scoprire quale renderà meglio giustizia a te e alla tua camicia.

Ecco qui di seguito alcuni degli stili di base del colletto per camicie eleganti:

 

  • Italiano – le punte del colletto sono distanti, a circa 10 cm di distanza. Questo stile collo si abbina bene con qualsiasi tessuto, colore o motivo. È ottimo per gli uomini con facce lunghe o di media forma.
  • Semi italiano : le punte sono ancora più distanti (a circa 14 cm di distanza). È compatibile con nodi di cravatta più pieni. Sembra elegante anche quando è indossato sbottonato.
  • Diplomatico – questo è lo stile che funziona su uno smoking. È il più formale tra i tipi di colletto ed è noto per avere due “ali” nella parte anteriore (nascosto dietro un papillon).
  • Colletto classico – questo è uno stile versatile che puoi indossare sia in ambienti casual che professionali. È noto per una piccola diffusione di circa 8 cm. Tende ad allungare il viso, rendendolo più adatto per gli uomini con facce più piene o più rotonde.
  • Button down : è simile al colletto classico ma con bottoni sui punti del colletto (punte). I pulsanti servono per mantenere il colletto in posizione. È il meno formale e casual tra gli stili di colletto.
  • Alla coreana : la fascia è un pezzo di tessuto avvolto intorno al collo. Non è mai indossato con una cravatta poiché è abbastanza casual. Si alza dritto nella parte superiore della camicia senza le punte del colletto standard. Sembra fantastico con una camicia elegante di lino.
tipi di colletto camicia da uomo

4: cannoncino ed abbottonatura

Così come il colletto, la struttura del cannoncino e dell’abbottonatura della camicia è un dettaglio altrettanto cruciale per scegliere la camicia da uomo perfetta per te.

L’abbottonatura è la striscia verticale di tessuto sul bordo del pannello frontale sinistro (dove i fori dei pulsanti si allineano): una buona abbottonatura sostiene un buon colletto.

Sarà quindi opportuno assicurati che l’abbottonatura rinforzi e mantenga la forma del lato anteriore della camicia. Le opzioni qui sono le seguenti:

 

  • Abbottonatura standard: il tipo più comune di abbottonatura in camicie eleganti. Il tessuto è lungo 3-5 centimetri ed è piegato o attaccato come un pezzo separato (con punti visibili su entrambi i lati). È responsabile dell’aspetto simmetrico della parte anteriore della camicia.
  • Cannoncino frontale: si riferisce ad una abbottonatura nascosta della camicia che ha una patta sul davanti (detta cannoncino) per nascondere i bottoni sottostanti. Questo stile è più appropriato per le occasioni formali in cui è richiesto uno smoking (poiché la parte anteriore della mosca attira più attenzione verso il papillon).
  • Nessuna abbottonatura: questa è un’opzione alternativa per coloro che preferiscono sfoggiare un semplice davanti a camicia. Il bordo della parte anteriore della camicia è piegato per formare un bordo piegato (tenuto insieme dai fori dei bottoni). Questo stile conferisce alla camicia un aspetto più semplice ed è considerato più formale rispetto all’abbottonatura standard.
tipi abbottonatura camicia uomo

5: bottoni

Vero, i bottoni possono sembrare abbastanza piccoli o insignificanti presi singolarmente, ma pensa a quando la camicia è vista nel suo insieme – con tutti i bottoni allineati nella parte anteriore centrale e lungo le maniche – un solo bottone allentato o mancante può rovinare tutto.

Quindi ti consigliamo di prendere in seria considerazione il materiale dei bottoni della camicia elegante. Le opzioni per i bottoni della camicia sono:

 Plastica : sono comuni, abbastanza robusti e convenienti. Ma possono anche essere soggetti a rotture se nella loro costruzione è stata utilizzata una resina di bassa qualità. Quindi c’è sempre un rischio che li accompagna.

Madreperla : questi sono i migliori. Non sono fatti di perle ma del guscio che contiene le perle. Ecco perché sono estremamente resistenti. Ma questi bottoni sono anche un po’ più costosi, quindi vengono spesso utilizzati per abiti di fascia alta.

Corno/legno – alternative durevoli per i bottoni delle camicie casual.

Meglio un bottone piatto o spesso?

Dovrai valutare i pro e i contro quando si tratta dello spessore dei bottoni per la tua camicia elegante. Sebbene sia più facile vestirsi o spogliarsi usando i bottoni più piatti, hanno un rischio maggiore di staccarsi. I bottoni più spessi tendono a durare più a lungo, ma possono essere fastidiosi da abbottonare quando sei di fretta. Quindi dovrai capire da quali trarrai maggiori benefici.

bottoni camicia da uomo

6: polsini

Non sottovalutare il valore di polsini di qualità e ben progettati; il polsino potrebbe non catturare immediatamente l’attenzione altrui rispetto all’intera camicia, ma quando indosserai una giacca sporgeranno rivelando tutta la loro importanza.

I polsini della camicia ideale sporgono circa un paio di centimetri oltre le maniche della giacca che indosserai. Per quanto riguarda lo stile del polsino stesso, scegli una di queste versioni:

  • Con bottoni : lo stile più comune che può presentare angoli arrotondati, quadrati o inclinati. Sono pensati per avvolgere il polso ed essere abbottonati in posizione. I polsini con bottoni rotondi promuovono una sensazione più casual, quindi sono normalmente abbinati a un colletto abbottonato. 
  • A barilotto: uno stile formale in cui ogni bracciale ha 2-3 bottoni verticali. I bottoni multipli sono generalmente raccomandati per gli uomini più alti. La maggiore lunghezza del polsino offre anche una buona aderenza al polso. Questo aiuta a creare un aspetto più formale / professionale. 
  • Alla francese: sono due volte più lunghi dei polsini normali. Sono progettati per essere ripiegati su se stessi e chiusi con gemelli. Hanno un aspetto distinto e di solito sono abbinati a uno stile di colletto diplomatico o in genere ad una camicia formale. Per questi devono essere usati gemelli.

Alcuni polsini presentano un piccolo bottone sulla manica tra il polsino e l’estremità dell’apertura del polsino. Chiamato il bottone del guanto , questo piccolo bottonee impedisce l’apertura della manica intorno alla parte superiore del braccio ed espone il polso del gentiluomo. I bottoni del guanto sono segno di camicie di qualità.

polsini camicie da uomo

7: Colore e fantasia

Infine, dovresti anche pensare alla “personalità” del design generale (colore e fantasia) della tua camicia elegante.

È compatibile con il resto del tuo outfit? Mostra la tua personalità (se lo indossi per un evento casual) o corrisponde alla serietà dell’occasione?

Per rispondere a queste domande in modo accurato, devi definire il messaggio che intendi inviare agli altri.

Che si tratti di fiducia e credibilità, unicità e audacia, o un’atmosfera rilassata … sapendo che quel messaggio ti guiderà nella scelta tra questi set di modelli di camicie:

• Tinta unita bianco / blu – per abbigliamento ufficio / affari ed eventi formali

• Fantasia a quadri / a strisce – per ambienti più sociali / informali con amici o familiari

• Più colori solo ed esclusivamente per occasioni informali.

Ci auguriamo che la nostra guida su come scegliere la camicia da uomo perfetta ti sia stata utile. Al prossimo articolo.

 

Hai letto:

Come scegliere la camicia da uomo perfetta

da | Feb 10, 2020 | Abbigliamento