Giubbotti Riace in pelle riciclata

Giubbotti Riace in pelle riciclata.  Riace nasce da un’idea di Daniel Bozzo e Alessandro Bianchi. L'intenzione è quella di realizzare dei giubbotti di lusso riciclando. E così recuperiamo la pelle da divani in disuso e la fodera interna da paracadute scaduti; il...

Camicie sartoriali Daniel Bozzo

Camicie sartoriali Daniel Bozzo Genova  Passione,qualità, servizio. Tre semplici parole per definire l’arte con cui Daniel Bozzo confeziona le sue camicie. Se sei interessato ad un vero prodotto artigianale di altissimo livello realizzato a mano, questo è l’uomo...

Tenetevi forte: arriva il sandwich gourmet!

Come nasce il sandwich gourmet e perchè dovresti assaggiarlo Il Sandwich Gourmet è la vera idea gourmet del nuovo millenio: nasce dall'inventiva di Adamo Mastrorilli, imprenditore nel settore turistico e Giuseppe Venerito, imprenditore nel settore alimentare. I due,...

Golf club la Filanda Albisola

Questo spazio è disponibile per la tua pubblicità su questo sito. Contattaci se desideri inserire la tua attività o il tuo prodotto su gentiluomodigitale.it

Dimora Antonella: relax con… gusto ad Ostuni

Dimora Antonella B&B ad Ostuni (BR) Dimora Antonella è una Villa Padronale di fine 800’, ristrutturata seguendo le orme degli antichi artigiani maestri dell’arredo e della pietra, situata a soli 3 km dal centro di Ostuni, incantevole gioiello della Murgia...

Calzaturificio artigianale Ricci

Questo spazio è disponibile per la tua pubblicità su questo sito. Contattaci se desideri inserire la tua attività o il tuo prodotto su gentiluomodigitale.it

Nuovo Apple Macbook Air X

Questo spazio è disponibile per la tua pubblicità su questo sito. Contattaci se desideri inserire la tua attività o il tuo prodotto su gentiluomodigitale.it

Guida alla scelta della tua penna di lusso

Come scegliere una penna di classe che faccia al caso tuo? Ecco i sei fattori principali da considerare per scegliere la tua penna di lusso che vada a completare il tuo set di accessori con un oggetto di stile, dal fascino ancora incredibilmente attuale ed utile nella nostra quotidianità.

Anche in un mondo di smartphone, tablet ed e-reader, la popolarità delle penne di lusso è in aumento.

Per quanto ormai gran parte delle nostre giornate sia vissuta… digitalmente, non c’è ancora nulla di simile all’aspetto e al feeling trasmesso dall’uso di una penna di qualità. Se poi questo oggetto è realizzato a mano, saprà aggiungere un tocco di eleganza e autorità alle nostre interazioni quotidiane.

Per molti, tuttavia, la ricerca iniziale di una penna di lusso porta a una serie scoraggiante di scelte e decisioni.

I suggerimenti seguenti ti guideranno nella scelta e ti forniranno un buon punto di partenza nell’esplorazione del mondo degli strumenti di scrittura tradizionale di alta qualità.

 

La guida del Gentiluomo Digitale su come scegliere una penna di lusso

1: Che tipo di penna?

Il primo quesito a cui trovare una risposta nella ricerca della penna di lusso perfetta è sicuramente quello che concerne il tipo di penna che si desidera avere.

Le tre varietà di base da considerare sono sfera,  roller e stilografiche.

La penna di lusso per antonomasia è chiaramente la penna stilografica.

Dotate di un pennino in metallo, solitamente in oro massiccio, e con il serbatoio di inchiostro interno sotto forma di cartucce sostituibili, le penne stilografiche offrono il massimo in termini di eleganza e raffinatezza nella scrittura.

Per la maggior parte degli acquirenti di penne di lusso, una penna stilografica è lo strumento di scrittura preferito.

Molti strumenti di scrittura pregiati comunque possono anche essere le versioni a sfera con ricariche sostituibili.

Le penne a sfera offrono la praticità di una rotazione o di un’azione a scatto, spesso rendendo queste penne adatte per chi ha uno stile di vita particolarmente attivo.

Tutte le roller sono penne a sfera ma non tutte quelle a sfera sono roller. Queste ultime infatti sono solo una tipologia delle prime. Le penne roller, grazie all’inchiostro liquido, offrono un maggior grado di scorrevolezza sulla pagina e, come le penne a sfera, usano ricariche usa e getta. A differenza delle penne a sfera, la maggior parte dei roller utilizza una vite o un tappo a vite. Le roller sono più adatte a tipologie di carta più spessa e cartoncini.

Come scegliere una penna di lusso

2: Prezzi e valore

Il prezzo per le stilografiche di lusso può partire da circa 100-200 Euro per eccellenti penne entry level come il Pilot Vanishing Point, Sailor Sapporo e Platinum 3776, fino a decine di migliaia di dollari per edizioni limitate e uniche nel loro genere, strumenti prodotti da aziende come Danitrio e Namiki.

Tra questi due estremi, una gamma di strumenti di scrittura eccezionali può essere trovata nella fascia di prezzo che oscilla tra i 500 e i 2000 euro.

Di particolare rilievo in questa gamma sono le penne della Tokyo Nakaya , che produce penne Urushi in ebanite lavorate a mano a partire da circa 500 euro per le roller e 600 per le stilografiche.

I processi di produzione artigianale e una relazione diretta con una manciata di rivenditori in tutto il mondo consentono a Nakaya di offrire questi eccezionali strumenti di scrittura a prezzi ben al di sotto di quelli di penne comparabili di altre società.

Queste penne sono eccellenti strumenti quotidiani, ma con l’aggiunta di preziose decorazioni Maki-e e materiali preziosi come il raden e la polvere d’oro, possono spesso essere considerate delle vere e proprie opere d’arte a sé stanti.

Penna di classe accessorio gentiluomo

3: Materiali del corpo della penna

Se ci si interroga su come scegliere una penna di lusso, un altro fattore da considerare è il materiale utilizzato per il cappuccio e la canna.

Mentre molti eccellenti strumenti di scrittura utilizzano resine di alta qualità, il vero indicatore di una penna di lusso di fascia alta è l’uso di materiali lavorati a mano come gomma dura di ebanite, celluloide, legni preziosi o metalli come titanio e argento.

La gomma dura di ebanite è il materiale classico per penne di qualità, e molti strumenti di scrittura vintage realizzati con questa sono ancora in uso tutti i giorni a cento anni e più dopo essere stati fabbricati.

Quasi tutte le penne Nakaya, così come la maggior parte dei modelli della serie Sailor King of Pen e le penne Namiki Yukari, Yukari Royale e Emperor sono realizzate in gomma dura di ebanite. Questo vale ancheper le penne Maki-e artigianali di Danitrio.

Anche la celluloide di alta qualità ha una lunga storia e rimane una specialità di produttori italiani di alto livello come Aurora, Montegrappa e Omas.

Le penne dotate di corpo in legno hanno una loro lunga storia, perpetrata ancor oggi da serie come Nakaya Briarwood e Sailor Precious Woods Collection.

Penne in argento sterling sorprendentemente convenienti sono disponibili da Namiki e Sailor. 

Il titanio, infine, rimane un materiale popolare in modelli attuali come Nakaya Writer Piccolo Titanium e Omas Arte Italiana Paragon Titanium.

guida alla penna di lusso: stilografiche roller biro

4: Finitura e rifinitura

Mentre le resine colorate e le colorazioni a base di vernice rimangono popolari negli strumenti di scrittura più convenienti, la finitura applicata a mano con la lacca Urushi naturale è diventata lo standard per la maggior parte delle penne di lusso giapponesi. Questo tipo di lacca è stato frequentemente adottato su alcuni modelli prodotti da aziende europee come Pelikan.

Urushi è una sostanza naturale e può essere utilizzata per finiture in roiro-migaki a tinta unita o in tame-nuri a strati. Se usato, come spesso accade, su una superficie in gomma dura di ebanite, il risultato è uno strumento di scrittura con una sensazione unica calda e confortevole nella mano. 

Molti possessori di penne osservano che una volta che hanno usato una penna Urushi, si accorgono che questo diventa rapidamente l’unico tipo di penna che desiderano utilizzare.

Il rivestimento in metallo, invece, ha anche un effetto sul valore e sull’estetica di una penna. Mentre molte penne di alta qualità usano la placcatura in oro o rodio sull’ottone, alcune penne di lusso useranno argento massiccio o addirittura oro massiccio per la clip e la fascia.

Così, mentre le penne stilografiche di lusso presentano già pennini in oro massiccio, spesso i rivestimenti in rodio, rutenio o oro rosa sono abbinati al rivestimento esterno del cappuccio e della canna.

come scegliere una penna di lusso

5: Edizione speciale, edizione limitata e penne su ordinazione

Mentre molte penne di lusso sono disponibili come articoli di ordinazione standard, altre sono offerte solo come modelli in edizione speciale o limitata o come articoli ordinati su misura unici nel loro genere.

Pelikan, con sede in Germania, ad esempio, è ben noto per le penne in edizione speciale a tiratura limitata come M800 Burnt Orange e M101N Lizard. Praticamente tutti gli altri produttori, invece, offrono penne in edizione limitata con numerazione speciale che spesso diventano oggetti da collezione molto apprezzati.

Quando anche un’edizione limitata numerata non è abbastanza speciale, Nakaya è in grado di produrre penne appositamente progettate uniche per ogni cliente

Nakaya può realizzare una penna secondo il gusto e le esigenze del singolo cliente, incorporando elementi come disegni e motivi personalizzati e calligrafia kanji personalizzata. Per molti appassionati di penne, un Nakaya personalizzato è il massimo desiderabile come strumento di scrittura.

M101N Lizard

6: Scrittura di qualità e assistenza clienti

Ultima, ma sicuramente non meno importante caratteristica da tenere presente quando si considera come scegliere una penna di lusso, è la vera esperienza di scrittura offerta dalla penna stessa.

Questo è particolarmente vero nel caso delle penne stilografiche, che possono offrire una varietà di esperienze di scrittura a seconda del punto del pennino utilizzato, nonché delle regolazioni del flusso di inchiostro, della pressione di scrittura e dell’angolo di utilizzo.

Sfortunatamente, va detto che molti produttori forniscono solo un’attenzione superficiale a questa parte vitale del processo di produzione, producendo penne che funzionano più come fermacarte costosi che strumenti di scrittura di qualità.

Questo rende necessario un processo di “taratura” della penna, finalizzato a migliorarne in confort di utilizzo e l’esperienza di scrittura, processo noto anche come “regolazione del pennino”. 

Questo trattamento assicura che le penne acquistate non siano solo belle da guardare, ma forniscano anche un’esperienza di scrittura di qualità per gli anni a venire.

Le personalizzazioni del pennino possono trasformare una normale penna stilografica in una penna distintiva o uno strumento di calligrafia. Un particolare attenzione al processo di scrittura stesso sfrutta al meglio l’esperienza della penna di lusso.

guida alla scelta di una penna di classe

Conclusione:

Sebbene il variegato mondo delle penne di lusso possa sembrare inizialmente scoraggiante, le scelte basate sui criteri che ti abbiamo appena fornito possono aiutarti molto a scegliere la penna che fa per te. 

Orientandoti sullo stile, sul budget e sulle caratteristiche di scrittura, potrai rapidamente identificare la penna o la categoria di penne di lusso più adatte ad accompagnarti per tanti anni con la massima soddisfazione.

In questo modo scoprirai che anche una “semplice penna” potrà diventare la tua inseparabile compagna di lavoro e… di stile.

 

Hai letto:

Come scegliere una penna di lusso

da | Feb 20, 2020 | Accessori