forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Contenuto bloccato

Buongiorno

Da un pò che mi compare tutte le volte che accendo il pc con Windows 11 24h2 un messaggio:

Contenuto bloccato

Per motivi di protezione, l'amministratore non ti consente l'accesso al contenuto da C:\Windows\System32|svchost.exe

ok                       sblocca

--------------------------------------------------------------------------------------

Se schiaccio ok o sblocca, se riaccendo il pc mi ricompare.

Come posso risolvere questo problema?

Grazio

Fabio

Questo errore indica che il tuo sistema sta bloccando l'accesso a svchost.exe, un file di sistema fondamentale di Windows. Questo può essere causato da:

1. Una policy restrittiva impostata da un amministratore o da un software di sicurezza

2. Un antivirus o un programma antimalware che ha messo in quarantena o limitato svchost.exe

3. Un problema di permessi nei file di sistema

4. (meno probabile ma possibile) Un'infezione malware che maschera un file come svchost.exe

🔧 Soluzioni che puoi provare

1. Controlla se hai accesso come amministratore

• Premi Start > digita "Prompt dei comandi"

• Clicca con il tasto destro > "Esegui come amministratore"

• Se non riesci a farlo, significa che non hai i permessi di amministratore e dovrai accedere con un account admin.

2. Verifica l'integrità dei file di sistema

Apri il prompt dei comandi come amministratore e digita:

bash
sfc /scannow

Questo comando controlla e ripara eventuali file di sistema corrotti.

3. Controlla le impostazioni di sicurezza / antivirus

• Se hai un antivirus di terze parti (es. Avast, Kaspersky, Norton), prova a:

• Disattivarlo temporaneamente

• Controllare se ha messo in quarantena svchost.exe

• Anche Windows Defender può farlo: vai su Protezione Virus e Minacce > Cronologia protezione.

4. Verifica le policy locali (solo per utenti esperti o admin)

• Premi Win + R, digita gpedit.msc

• Naviga fino a:

• Configurazione utente > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Esplora file

• Controlla se c'è qualche restrizione riguardante l’accesso a file o cartelle

5. Controlla se svchost.exe è quello originale

A volte i virus si camuffano con lo stesso nome. Il vero svchost.exe si trova solo in:

makefile
C:\Windows\System32\svchost.exe

Se ci sono copie altrove, potrebbero essere malware. In tal caso:

• Esegui una scansione con Malwarebytes o un altro strumento antimalware.

Buongiorno

1. Controlla se hai accesso come amministratore = Ho accesso e ho sempre avuto accesso come amministratore

2. Verifica l'integrità dei file di sistema = sfc /scannow  usato e non mi da errori

3. Controlla le impostazioni di sicurezza / antivirus = Ho Windows Defender, in Cronologia protezione non mi risulta nulla

4. Verifica le policy locali (solo per utenti esperti o admin) = E' l'unico che per ora non ho fatto

5. Controlla se svchost.exe è quello originale = C:\Windows\System32\svchost.exe

Ho controllato ma non risultano copie.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏