forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Problemi su Flyby11

Prima di postare, ho fatto una ricerca nel forum per vedere se riguardo all'argomento in oggetto vi era già qualche indicazione

sul problema che mi si è presentato ma non ho trovato nulla quindi apro questo nuovo topic anche su suggerimento di Vito.

Come già accennato questo post riguarda il tool Flyby11 recentemente presentato da Vito sul suo canale e delle difficoltà
riscontrate sul suo utilizzo pur eseguendo passo passo le indicazioni date da Vito.
In pratica, avendo a disposizione il mio vecchio computer Acer con Windows 10 che utilizzo per varie prove e come muletto
di quello principale, ho voluto provare ad aggiornarlo a windows 11 utilizzado questo tool visto che tutti gli altri
metodi per installare Windows 11 su computer senza requisiti, non hanno mai funzionato perché appunto alquanto vecchiotto,
sto parlando di un I5 di seconda generazione.

Nell'eseguire la procedura, mi sarei aspettato errori dovuti più all'incompatibilità hardware
ma, nel mio caso, il problema nasce nel momento in cui deve montare l'immagine,
dopo qualche secondo si apre una finestra con tutta una serie di errori con codici incomprensibili
e all'interno della finestra dove si dovrebbe trascinare il file Iso tramite il cosidetto Drag&Drop,
compare il messaggio impossibile montare l'immagine riprova.

Sul forum su GitHub dedicato a questo software, altri utenti hanno segnalato l'apertura
di questa finestra con errori e l'impossibilità a montare l'immagine.
Qualcuno ha dato delle indicazioni per risolvere il problema, ma nel mio caso non hanno
funzionato, un utente ha detto che è sconsigliato il nome della ISO molto lungo e consiglia
di rinominare quella scaricata da Microsoft, un altro utente ha detto che sia l'immagine
che il programma vanno messi nella cartella C:\Utente\nome utente\ e sconsiglia di metterla
sul desktop, infatti un utente ha detto che dopo aver spostato il tutto nel percorso indicato,
ha funzionato ma nel mio caso no, ed infine un utente ha consigliato di non lanciare questo tool
come amministratore.

Avendo a disposizione il computer più nuovo già con Windows11, ho provato ad eseguire la stessa procedura,
avevo solo intenzione di vedere se almeno la procedura di montaggio della ISO funzionasse, ma ovviamente mi sarei fermato, non avrei
proseguito, ma anche su questo computer non ha funzionato, stesso tipo di errore, da quello che ho visto
da errore su powershell e cioè Powershell Error: Mount-DiskImage: Proprietà non valida in riga:1 car:1 + Mount-DiskImage seguito dal percorso
del file ISO seguito poi da più righe con codici e scritte varie, chiudendo questa finestra nello spazio riservato
alla ISO c'è appunto il messaggio "Impossibile montare la ISO. Riprova" dopo varie prove ci ho rinunciato.
Tra l'altro questo messaggio è stato menzionato anche da Vito oltre che sul forum su GitHub ma non si riesce
a capire il motivo, secondo me dipende da qualche impostazione o programma che va in conflitto, è un mia ipotesi, che
scaturisce a seguito di un'altra prova che ho fatto sempre sul vecchio computer.
In pratica ho tolto l'SSD su cui era installato windows 10 e ho inserito un vecchio hard disk meccanico
che avevo a disposizione e ho installato ex novo windows 10 home tramite la solita pen drive usb.
Appena è terminata l'installazione, ho subito lanciato il programma Flyby11, ho trascinato il file Iso
e con mia grande sorpresa l'immagine è stata montata senza problemi ed è iniziata l'installazione di windows 11 che,
tra l'altro, è andata a buon fine senza errori.
Ecco perché penso che ci sia qualcosa che impedisce il montaggio dell'immagine ma il problema è capire cosa, io proverò
a fare esperimenti anche se non so cosa di preciso, disinstallare programmi cambiare impostazioni e ogni volta
provare a rilanciare il programma e vedere quando il difetto scompare non vedo altre soluzioni, qualcuno di voi
che ha provato ad utilizzare questo tool, ha avuto questo tipo di errore? lo ha risolto e come? quale potrebbe
essere la causa di questo mancato montaggio dell'immagine?.
Tra le varie prove ho eseguito quella di aprire come amministratore powershell e ho digitato questa stringa reperita in rete:
PowerShell Mount-DiskImage -ImagePath "C:\Users\Mario\Win11_24H2_Italian_x64.iso" che dovrebbe montare l'immagine,
ma da lo stesso tipo di errore in pratica e cioè:

Mount-DiskImage : Proprietà non valida
In riga:1 car:1
+ Mount-DiskImage -ImagePath C:\Users\Mario\Win11_24H2_Italian_x64.iso
+ ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
+ CategoryInfo : MetadataError: (MSFT_DiskImage:ROOT/Microsoft/.../MSFT_DiskImage) [Mount-DiskImage], Cim
Exception
+ FullyQualifiedErrorId : HRESULT 0x80041031,Mount-DiskImage.

Poi ci sarebbe un altro aspetto, oggetto d varie discussioni in rete nei vari forum, riguarda il dubbio se su
questi computer è garantito il funzionamento nel tempo visto che Microsoft ha sempre detto che potrebbe non
supportarli e che si potrebbero presentare dei problemi in futuro su questi PC, c'è qualche novità al riguardo?

Grazie a chi mi risponderà.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏