forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

WindowsXP su macchina virtuale

Buongiorno di nuovo a tutti,

come da titolo mi stavo chiedendo se creare una macchina virtuale con WinXP (e usare per lavoro un paio di programmi che girano solo lì) crea gli stessi grossi e ovvi problemi di sicurezza del sistema come se fosse su una macchina fisica.

Vi anticipo che, purtroppo, uno dei due software deve necessariamente essere connesso ad internet per dialogare con un server, quindi l'opzione di lasciare il sistema "isolato" non è percorribile.

Grazie!

Buongiorno @mannyx,

di che applicazioni parliamo? magari fornendo i nomi si potrebbe trovare qualche soluzione per farli girare sui moderni SO, comunque per rispondere alla tua domanda, si, i rischi per la sicurezza sono simili eseguendo Xp su VM, visto che non può essere isolata la macchina, l'unico sistema per ridurre al minimo i rischi, potrebbe essere il blocco totale tramite firewall dei software e dei pacchetti in ingresso e in uscita e abilitando il solo programma che deve comunicare con il server a poter navigare. In alternativa, un pò meno pratica e facile da implementare, utilizzare i docker.

Es. https://github.com/dockur/windows

grazie della veloce e articolata risposta.

  1. i software purtroppo sono stravecchi, proprietari e arzigogolati (siticlient pocket per gestione GPS e ecognition 3 per segementazionie e classificazione automatica di foto aeree/satellitari)  e non sono mai riuscito a farli funzionare su sistemi nuovi.
  2. quindi paradossalmente sarebbe più sicuro tenere su xp su una macchina fisica "isolata"... per ottenere ciò potrebbe essere utile non connetterlo alla rete aziendale ma ad un cellulare?
  3. non ho idea di cosa sia un docker! ^____^

Purtroppo non conosco questi software, ma soprattutto non so se tu possieda già licenze o altro per cui hai necessità di utilizzare vecchie versioni anziché le nuove, pensavo fossero software dismessi e non più mantenuti,  ti lascio comunque qualche link nel caso possano tornarti utili:

https://support.abacogroup.com/download/main.html

http://info.ecognition.com/eCognition_Trial.html

https://docs.ecognition.com/eCognition_documentation/Other%20Resources/Installation%20and%20Licensing%20Guides/Windows/1%20Quick%20%20Installation%20Guide%20Windows.htm

L'idea di isolare la macchina XP dalla rete aziendale utilizzando lo smartphone come hotspot o ancor meglio un modem 4G, credo sia una valida opzione, eviteresti infezioni che potrebbero propagarsi agli altri pc connessi e soprattutto eviteresti di dover ricercare e installare versioni aggiornate, dato che credo possieda già i software da utilizzare.

 

 

Si esatto. L'azienda non vuole comprare i programmi aggiornati perchè son taccagni e a niente servono i miei tentativi di terrorizzarli su quali orrendi mostri possano entrare nel pc con XP. Comunque per il momento li educo a collegare quel PC esclusivamente con tethering da cellulare e a non inserire nessun dispositivo di archiviazione esterno, poi si vedrà.

Grazie ancora!

Kris ha reagito a questo messaggio.
Kris

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏