Taglia la corda! I migliori (e più eleganti) modelli di cuffie wireless sul mercato
Un accessorio che via via diventa sempre più importante nella giornata del gentiluomo sono le cuffie: pensiamo a quanto possono essere utili per isolarci dal contesto e dalle distrazioni mentre facciamo smart working, per ascoltare un podcast mentre viaggiamo o per goderci della buona musica mentre facciamo sport. La nostra redazione si è messa all’opera per individuare i migliori modelli di cuffie wireless adatte in ogni situazione, naturalmente senza tralasciare il look.
Le tipologie di cuffie wireless
Le cuffie wireless hanno fatto molta strada nell’ultimo decennio; la rivoluzione wireless significa codec Bluetooth sempre più avanzati, batterie a lunga durata e migliori prestazioni sonore. Mentre fino a qualche anno fa sarebbe stata più indicata una cuffia cablata per coloro che privilegiano la qualità del suono, ora siamo felici di raccomandare i migliori modelli di cuffie wireless per coloro che apprezzano sia le prestazioni che la convenienza.
Con la qualità è arrivata la quantità, però, quindi dovresti decidere quale tipo vuoi. Ci sono cuffie wireless over-ear , spesso con cancellazione del rumore introdotta per buona misura, con marchi come Bose, Sennheiser, B&W, Sony e AKG all’avanguardia. E ora ci sono anche un sacco di auricolari wireless in-ear – alcuni con cavi per il collo che si uniscono ai boccioli, ma altri, noti come “vero wireless”, in cui gli auricolari sono completamente privi di fili. Sì, come AirPods.

1. Sony WH-1000XM3
SPECIFICHE
Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 30 ore | Ricarica: USB-C | Microfono e controlli integrati: Sì
Pro
Ottima cancellazione del rumore, durata della batteria
Contro
WH-1000XM3 sono le ultime cuffie wireless a cancellazione di rumore della Sony e una delle più comode paia di auricolari che abbiamo testato con cuscinetti spessi e ammortizzati che avvolgono completamente le tue orecchie. Le caratteristiche includono l’ottimizzatore di pressione atmosferica di Sony che ottimizza la cancellazione del rumore durante il volo, i controlli del touchpad e un’app di controllo delle cuffie di accompagnamento. Grazie a una batteria a ricarica rapida (eseguita tramite USB-C), gli XM3 passano da completamente a vuoto in tre ore, mentre una ricarica di dieci minuti ti offre ben cinque ore di utilizzo.
Producono un suono aperto e spazioso che dà a ogni strumento, effetto e spazio vocale da respirare. I suoni vocali sono focalizzati e diretti, ma gli strumenti che li circondano sono consegnati in un modo che ti fa sentire come se fossi nella stanza con la band. Combina quella spaziosità con maggiori dettagli, sottigliezza dinamica e un sacco di bassi profondi incantevoli e avrai un pacchetto mozzafiato che cancella il rumore. Se riesci a estenderti a queste eccellenti lattine Bluetooth non rimarrai deluso.

2. Sennheiser Momentum Wireless 3.0 (2019)
SPECIFICHE
Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 17 ore | Ricarica: USB-C | Microfono e controlli integrati: Sì
Pro
Contro
Hai un budget leggermente maggiore per un paio di antirumore wireless? Questo nuovissimo modello rappresenta uno sforzo straordinario da parte del team di ingegneri di Sennheiser.
Sennheiser non ha lesinato nell’ingegnerizzazione dei suoi Momentum Wireless di terza generazione: sia gli originali che la seconda versione hanno già scritto la storia appena sono arrivati. Queste cuffie sono state molto migliorate rispetto ai loro predecessori nel comparto sonoro, promettendo un ascolto energico, tempestivo e estremamente penetrante che non può che entusiasmare edivertire.
Il successo è supportato anche da funzionalità di usabilità migliorate, anche tenendo presente che la durata della batteria è di sole 17 ore in confronto alle 30 ore del modello Sony precedente.

3. Sony WF-1000XM3
SPECIFICHE
Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 6 ore (24 ore con custodia di ricarica) Ricarica: USB-C | Microfono e controlli integrati: Sì
Pro
Contro
Se si tratta di cuffie in hear senza fili, c’è una nuova regina. Le cuffie vincitrici del premio sono dotate di più adattatori per ogni dimensione di orecchio rispetto alla maggior parte delle concorrenti, e racchiudono anche una tecnologia di cancellazione del rumore davvero brillante, nonostante loro piccole dimensioni. I controlli touch sono intuitivi (anche se i controlli del volume sonopurtroppo assenti) e hanno una resa musicale meravigliosa: gli strumenti hanno suoni naturali, credibili e davvero molto espressivi. C’è anche molta ricerca del dettaglio e della precisione nella loro lavorazione. Insomma, queste cuffie hanno sbaragliato il loro precedente competitor sempre figlio della stessa Sony: le WF-1000X. Il re è morto, viva il re.

4. Cambridge Audio Melomania 1
SPECIFICHE
Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: No | Durata della batteria: 9 ore | Ricarica: Micro USB | Microfono e controlli in linea: Sì
Pro
Contro
Se la tua unica preoccupazione è un suono semplice, questi gioiellini sono difficili da battere nella loro categoria di prezzo. Questi auricolari attenti al budget offrono un suono coerente, espansivo e ritmicamente guidato, ma anche una resa sonora che pochi auricolari wireless possono vantare a parità di prezzo.
Una buona vestibilità è essenziale e, a causa della lunghezza dell’auricolare stesso, potrebbe non essere così facile da indossare per tutti, ma il loro talento sonoro è tale che vale la pena lo sforzo e il potenziale acquisto di adattatori extra.
Con nove ore di autonomia della batteria degli stessi auricolari, oltre a quattro cariche aggiuntive dal case, vi godrete ben 45 ore di uso continuo da questo piccolo set-up. Non c’è cancellazione del rumore, ma è chiaro che l’attenzione di Cambridge Audio è stata rivolta al suono eccezionale rispetto alle funzioni bonus.

5. Apple AirPods Pro
SPECIFICHE
Connettore: N / A | Lunghezza cavo: N / A | Telecomando e microfono in linea: N / D | Supporto SO: Android / iOS | Bluetooth: Sì | Cancellazione del rumore: Sì | Durata della batteria: 5 ore (24 ore con custodia di ricarica)
Pro
Contro
Tra i migliori modelli di cuffie wireless non potevano mancare le AirPods. I progettisti di Apple non riescono a eguagliare le migliori cuffie wireless con cancellazione del rumore per quanto concerne la qualità del suono, ma l’esperienza utente e i livelli di comfort senza precedenti le rendono ancora una opzione molto forte nella categoria.
Combinando l’eccellente eliminazione del rumore con una modalità di trasparenza che sembra quasi naturale come indossare auricolari non isolanti, Apple ha creato un paio di cuffie che si adattano tanto a un volo a lungo raggio quanto a una corsa intorno all’isolato . Per molti, potrebbero essere l’unico paio di cuffie di cui abbiano mai bisogno.
Hai letto:
Taglia la corda! I migliori (e più eleganti) modelli di cuffie wireless sul mercato
