forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Aggiornamento di un PC datato-richiesta consigli

Buongiorno,

il mio PC (scheda madre ASROCK con socket LGA1150, CPU Intel core i3-4150, RAM DDR3 2x4 GB e S.O. Windows 10pro), funziona ancora bene ma, ritengo che ormai abbia raggiunto il limite delle sue possibilità e sto pensando di aggiornarlo.

Poiché ne faccio un tipico utilizzo casalingo - internet, e-mail, word, excel, elaborazione foto (ACDSee) e poco altro – si tratterebbe solo di adeguarlo ai “tempi moderni".

Come scheda madre avrei scelto Gigabyte ATX o Micro ATX B760MDS3H AX Dual Channel DDR4 2*PCIe 4.0 x4 M.2 (mi serve avere un connettore interno S/PDIF), come CPU Intel Core i3-12100 e 16 GB di RAM DDR4

Premesso che sarebbe la prima volta che mi cimento in una cosa del genere e che mi spaventa restare orfano del "vecchio" senza riuscire a far funzionare il nuovo, vi chiedo:

  • cosa ne pensate delle mie scelte;
  • se sarà poi facile caricare e far girare sul PC aggiornato il S.O. (Windows 10pro) e tutti i programmi che ora girano nell'attuale PC;
  • se ritenete valga la pena in seguito di passare a Windows 11.

Grazie a tutti.

Giuliano

 

Giuliano buonasera,

prima di affrontare qualsiasi argomento, vorrei farti questa domanda: hai mai assemblato/smontato un pc?

Visto, da quel che ho capito, andrai a mettere mano su un pc dove ti spaventa l'idea di "orfanizzarlo"...

Su Y.T. si vedono milioni di video dove disassemblano, assemblano, modificano pc e va sempre bene al primo colpo ma nella mia esperienza oramai ultraquarantelnnale non è mai andata cosi, per cui se non hai un minimo di informazione e manualità potresti fare danni.

Ohhh, non voglio spaventarti, anzi sono un fautore del imparo e faccio da me (l'animo Brianzolo late sempre in me).

Se hai la possibilità fai un bel backup del disco e armati di cacciaviti e pasta termica... qui credo in tanti ti possano dare una mano ... ma solo virtuale. 😉

A disposizione.

Cordialmente Mars

Ciao, assemblo PC da 20 e ti dico che si può imparare senza problemi, ci vuole un po' di precisione e pazienza, un ambiente tranquillo e luminoso. Mi raccomando che le cose elettriche soprattutto i componenti da PC sono sensibili al'elettricità statica.

Ma davvero lavori ancora con win10? È davvero ora di cambiarlo anche per he a fine febbraio esce win12... Inoltre win 10 non ha più supporto da più di due anni quindi significa essere davvero troppo esposti a virus e malaware... E poi ha maggior ragione se compri componenti nuovi potresti non trovare i drivers ottimizzati per win10

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker
- RAM -

Caro Mars, ti ringrazio della tua cortese e premurosa risposta.

In realtà un pò di manualità l'avrei e da un punto di vista meccanico penso di riuscire, con calma e magari qualche  imprecazione, ad assemblare i pezzi.

Quello che mi preoccupa è la gestione del bios/uefi , dei driver e tutti quei corollari che permettono al vecchio S.O. di connettersi e colloquiare correttamente con i nuovi hardware.

Ti confermo che, con Macrium Reflect, già eseguo il backup del disco di sistema (SSD 256GB), disco che ho anche  clonato su un'altro uguale che poi, per prova, ho usato come disco di sistema facendo ripartire con successo il PC.

Come vedi cerco di tutelarmi anche se continuo ad essere ancora un pò restio fare l'aggiornamento.

In realtà la mia era anche una richiesta di un consiglio sulla validità dell'harware che avevo individuato, e se sia davvero il caso di aggiornare, visto che il mio attuale PC funziona ancora bene pur avendo ben nove anni.

Un cordiale saluto e ancora grazie.

Giuliano

 

 

 

Occhio a clonare un sistema già configurato per un hardware completamente diverso in un a macchina nuova. Windows potrebbe rifiutarsi di partire... Il bios di per sé è semplice da configurare soprattutto le ultime versioni...

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker
- RAM -

Giuliano buongiorno,

alla luce di quanto scritto sopra, che non è il tuo pc principale, e che hai manualità e come suggerisce Andrea_P occhio all'elettricità statica e anche al 220 volt di casa penso sia il caso di aggiornare la macchina anche come soddisfazione personale.

Per quanto riguarda l'hardware è allineato alle attuali richieste per l'utilizzo di un pc home.

Per quanto riguarda il sistema operativo concordo con Andrea_P Windows 11 è la scelta migliore, magari con un installazione da zero così alla partenza ti trovi una bella macchina pulita. Potresti poi avere bisogno di una nuova licenza Windows in quanto si modifica abbastanza l'hardware.

A disposizione.

Cordialmente Mars

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo

Grazie a tutti per la vostra disponibilità.

Siete stati davvero molto utili

Per Andrea: purtroppo lavoro ancora con W10 perchè la mia CPU (i3 4150) non è tra quelle accettate da W11 e non mi andava di "forzarne" l'installazione .

Cordiali saluti

Giuliano

 

Cita da Giuliano su 17 Novembre 2023, 0:14

Buongiorno,

il mio PC (scheda madre ASROCK con socket LGA1150, CPU Intel core i3-4150, RAM DDR3 2x4 GB e S.O. Windows 10pro), funziona ancora bene ma, ritengo che ormai abbia raggiunto il limite delle sue possibilità e sto pensando di aggiornarlo.

Poiché ne faccio un tipico utilizzo casalingo - internet, e-mail, word, excel, elaborazione foto (ACDSee) e poco altro – si tratterebbe solo di adeguarlo ai “tempi moderni".

Come scheda madre avrei scelto Gigabyte ATX o Micro ATX B760MDS3H AX Dual Channel DDR4 2*PCIe 4.0 x4 M.2 (mi serve avere un connettore interno S/PDIF), come CPU Intel Core i3-12100 e 16 GB di RAM DDR4

Premesso che sarebbe la prima volta che mi cimento in una cosa del genere e che mi spaventa restare orfano del "vecchio" senza riuscire a far funzionare il nuovo, vi chiedo:

  • cosa ne pensate delle mie scelte;
  • se sarà poi facile caricare e far girare sul PC aggiornato il S.O. (Windows 10pro) e tutti i programmi che ora girano nell'attuale PC;
  • se ritenete valga la pena in seguito di passare a Windows 11.

Grazie a tutti.

Giuliano

 

Buongiorno Giuliano.

Allora ok per la manualità e l'assemblaggio da quello che dici sei pronto a cimentarti, ottimo.
Risponderò brevemente alle tue Domande:

  • cosa ne pensate delle mie scelte;
    • L'hardware è direi ottimo per le tue esigenze; ti consiglio di prendere un kit ram da 2 per 8GB per il dual channel.
  • se sarà poi facile caricare e far girare sul PC aggiornato il S.O. (Windows 10pro) e tutti i programmi che ora girano nell'attuale PC;
  • se ritenete valga la pena in seguito di passare a Windows 11.
    • Qui ti do una risposta solo per entrambe le domande: Assembla il pc  e installa Windows 11 ex novo con tutti i driver e i programmi di cui avrai bisogno(lavoro lungo ma pulito). Se però vuoi provare con un clone del tuo sistema fallo e vedi il risultato. Occhio a non in serire l'hd Origine senza aver un'immagine del sistema.

Buona Giornata

MarsWalker and Andrea Parolo have reacted to this post.
MarsWalkerAndrea Parolo

Grazie Kris per le tue precise risposte.

Buona giornata

MarsWalker, Kris and Andrea Parolo have reacted to this post.
MarsWalkerKrisAndrea Parolo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏