forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - Consigli su sistemi operativi da installare

Page 1 of 2Successivo

Salve ho questi pc :

  1. Processor Intel(R) Atom(TM) CPU N450 @ 1.66GHz 1.67 GHz
    Installed RAM 1.00 GB
    Hard disk 160 Giga                                                                                                                                                                                                                                  SO: "Windows X-Lite (19045.2788) 'Optimum 10' By FBConan"
  2. Processore 1x Intel® Celeron® N3350 Processor(N3350)
    Memoria  1x 4GB DDR3L 1600
    Dischi fissi 1x 500GB 5400
    Rete wireless 1x Bluetooth® 4.1; Lenovo Wireless AC
    Porte Grafica 1x Intel HD 500

    S.O. Ghost Spectre Windows 10

ora vedendo vari video del mitico "Vito" (a  cui faccio i complimenti per tutto l'impegno che ci mette ne creare contenuti utilissimi sia per le persone comuni sia per noi informatici che con tutto il da fare   non abbiamo tempo  di fare prove contro prove e di esplorare il mondo informatico che è in continua e rapidissima evoluzione)  ci ho installato i sistemi operativi che ho aggiunto in configurazione; il 1 soprattutto è usabile con un po di pazienza perchè è abbastanza lento  ora volevo un consiglio per queste configurazione c'è qualche sistema operativo(distro Windows) + performante? grazie anticipatamente delle risposte

 

RedJoChiliPeppers and Kris have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersKris

Sul tuo pc con configurazione 1 puoi installare anche Windows xp supernano lite che cosuma solo 32 mb ram o Os linux lubuntu che ne richiede solo 500 mb.

qui il link per Windows xp supernano lite:

https://archive.org/details/super-nano-xp

qui lubuntu:

https://cdimage.ubuntu.com/lubuntu/releases/18.04/release/

 

Kris, texorocs and GefryFostuvi have reacted to this post.
KristexorocsGefryFostuvi

Buonasera  texorocs,
@Menela ti ha dato degli ottimi consigli.
Le caratteristiche Hardware da te menzionate sembrano essere quelle dei datati cosiddetti Netbook.
Detto questo nella lista dei Sistemi Operativi leggeri si possono anche inserire:
- antiX Linux

-  Puppy Linux

-Linux Lite

Tyny Core Linux: questa è la più leggera ma non è  tanto adatta a chi per la prima volta installa un linux

Ciao

RedJoChiliPeppers, texorocs and GefryFostuvi have reacted to this post.
RedJoChiliPepperstexorocsGefryFostuvi

MI aggiungo per dei consigli, ho:

1 Olivetti  Processor Intel(R) core(TM) i3 CPU m350 @ 2.27 GHz 2261 MHz 2 CORE 2010
Installed RAM 8.00 GB
ssd 222,95

2 MSI Processor Intel(R) core(TM) I7-4702MQ CPU  @ 2.20 GHz 2201 MHz 4 CORE 2013
Installed RAM 8.00 GB
ssd 250 + HD 585

 

Che tipo di sistema operativo e che versione customizzata?

 

Entrambi i pc hanno win 10.

Cita da Kris su 15 Giugno 2023, 16:51

Buonasera  texorocs,
@Menela ti ha dato degli ottimi consigli.
Le caratteristiche Hardware da te menzionate sembrano essere quelle dei datati cosiddetti Netbook.
Detto questo nella lista dei Sistemi Operativi leggeri si possono anche inserire:
- antiX Linux

-  Puppy Linux

-Linux Lite

Tyny Core Linux: questa è la più leggera ma non è  tanto adatta a chi per la prima volta installa un linux

Ciao

Grazie per tutti i consigli, ora sapendo questo, qual è il + adatto per farci girare emulatori e vederci film (magari installarci kodi)

Girare emulatori e vedere film?

Con un pc del genere penso sia impossibile, ho usato distro Linux minimali (tipo dsl o simili) per pc molto più "povere", ma solo per avere la possibilità di navigare in internet, inviare mail, creare documenti o fogli di calcolo, non ho mai pensato di farci nulla di più...

texorocs ha reagito a questo messaggio.
texorocs
Cita da texorocs su 16 Giugno 2023, 13:24
Cita da Kris su 15 Giugno 2023, 16:51

Buonasera  texorocs,
@Menela ti ha dato degli ottimi consigli.
Le caratteristiche Hardware da te menzionate sembrano essere quelle dei datati cosiddetti Netbook.
Detto questo nella lista dei Sistemi Operativi leggeri si possono anche inserire:
- antiX Linux

-  Puppy Linux

-Linux Lite

Tyny Core Linux: questa è la più leggera ma non è  tanto adatta a chi per la prima volta installa un linux

Ciao

Grazie per tutti i consigli, ora sapendo questo, qual è il + adatto per farci girare emulatori e vederci film (magari installarci kodi)

Ciao, come ha detto @trademark, non puoi effettuare tali attività su pc con queste caratteristiche.
Anche io ho avuto i netbook e ti assicuro che oltre posta, navigazione, pacchetto office e forse qualche giochino online non potrai fare altro.
Se sei fortunato girerà qualche film con risoluzioni bassissime.

texorocs ha reagito a questo messaggio.
texorocs
Cita da GefryFostuvi su 15 Giugno 2023, 20:12

MI aggiungo per dei consigli, ho:

1 Olivetti  Processor Intel(R) core(TM) i3 CPU m350 @ 2.27 GHz 2261 MHz 2 CORE 2010
Installed RAM 8.00 GB
ssd 222,95

2 MSI Processor Intel(R) core(TM) I7-4702MQ CPU  @ 2.20 GHz 2201 MHz 4 CORE 2013
Installed RAM 8.00 GB
ssd 250 + HD 585

 

Che tipo di sistema operativo e che versione customizzata?

Ti direi windows x-lite 10 optimum sul'I3 e la 11 optimum 2 sull'I7, ma in queste macchine puoi sbizzarrirti perchè puoi anche mettere window 11 e poi con le guide che ha fatto Vito procedere ad un debloat od ancora usare la ISO ntlite che ha fatto Vito.

 

 

Dove trovo le iso che ha fatto "Vito" vorrei provarle, grazie

Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏