forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Riisolto - Dare vita a un vecchio pc

Ciao a tutti e grazie Vito per aver realizzato un forum, nel 2023 sembra una cosa così retrò, eppure così utile...

Vado al sodo: mi hanno regalato un fisso con un i7-920 in buono stato, senza gpu e alimentatore, che ho ripulito e sto tenendo in osservazione da qualche giorno per capire il da farsi. Visto che ho speso zero finora, prima di aprire il portafoglio vorrei valutare se con un processore così "vecchio" si possa fare qualcosa, quanto eventualmente spendere e cosa potrei farci; forse farci un muletto sarebbe "sprecato" (e non avrei in realtà così tante cose da stockare). L'ideale sarebbe farci un pc per la morosa per uso word/internet.

Accetto qualsiasi consiglio, grazie a tutti!

RedJoChiliPeppers and Andrea Parolo have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersAndrea Parolo

Ciao KunPier,

io, per lavoro, ho un vecchio HP con un i7 2600 che abbastanza simile al tuo...

Il mio ha la grafica integrata e gira perfettamente per lavori d'ufficio! Non ci crederai ma va meglio del PC bomba che ho per i games (i5 13600k) ma questa è un'altra storia su cui aprirò un topic in futuro...

Tornando a noi, credo che possa andare bene ma dovrai acquistare una scheda video e un alimentatore!

Secondo me sarebbe un peccato gettarlo quindi valuterei di acquistare questi due componenti. Logicamente la GPU per lavorare su Office è sufficiente la più scarsa che c'è quindi valuta magari anche il mercato dell'usato.

 

Ma attendiamo anche il parere di altri...

Cita da RedJoChiliPeppers su 8 Giugno 2023, 11:24

Ciao KunPier,

io, per lavoro, ho un vecchio HP con un i7 2600 che abbastanza simile al tuo...

Il mio ha la grafica integrata e gira perfettamente per lavori d'ufficio! Non ci crederai ma va meglio del PC bomba che ho per i games (i5 13600k) ma questa è un'altra storia su cui aprirò un topic in futuro...

Tornando a noi, credo che possa andare bene ma dovrai acquistare una scheda video e un alimentatore!

Secondo me sarebbe un peccato gettarlo quindi valuterei di acquistare questi due componenti. Logicamente la GPU per lavorare su Office è sufficiente la più scarsa che c'è quindi valuta magari anche il mercato dell'usato.

 

Ma attendiamo anche il parere di altri...

Ciao Red, grazie per la risposta. Potresti aiutarmi nella scelta dei componenti? Alimentatore da 500W + una gpu di che tipo? essendo una cpu molto vecchia non trovo tante info su papabili build nel web...

Grazie

Secondo me basterebbero 30 euro di ssd, un win 11 leggerino (magari facendo un istallazione ad och) e qualche altro programma di contorno e potrebbe funzionare per la morosa, come PC da ufficio o per navigare... Credimi già l' ssd fa molto se poi avesse, chessò, 4 o 8 GB di RAM...

RedJoChiliPeppers and MarsWalker have reacted to this post.
RedJoChiliPeppersMarsWalker
- RAM -
Cita da KunPier su 9 Giugno 2023, 16:40
Cita da RedJoChiliPeppers su 8 Giugno 2023, 11:24

Ciao KunPier,

io, per lavoro, ho un vecchio HP con un i7 2600 che abbastanza simile al tuo...

Il mio ha la grafica integrata e gira perfettamente per lavori d'ufficio! Non ci crederai ma va meglio del PC bomba che ho per i games (i5 13600k) ma questa è un'altra storia su cui aprirò un topic in futuro...

Tornando a noi, credo che possa andare bene ma dovrai acquistare una scheda video e un alimentatore!

Secondo me sarebbe un peccato gettarlo quindi valuterei di acquistare questi due componenti. Logicamente la GPU per lavorare su Office è sufficiente la più scarsa che c'è quindi valuta magari anche il mercato dell'usato.

 

Ma attendiamo anche il parere di altri...

Ciao Red, grazie per la risposta. Potresti aiutarmi nella scelta dei componenti? Alimentatore da 500W + una gpu di che tipo? essendo una cpu molto vecchia non trovo tante info su papabili build nel web...

Grazie

Come dice giustamente Andrea con un SSD già lo puoi resuscitare alla grande!

Ma ciò che interessa a te è un alimentatore e credo che quello più a buon mercato che trovi sui 500 Watt è buono...

Scheda video ho fatto una breve ricerca e, qua in Svizzera, quella più a buon mercato che si trova nuova è la Radeon R5 230 per meno di 50 franchi/euro che per lavorarci va più che bene!

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker
Cita da KunPier su 8 Giugno 2023, 10:28

Ciao a tutti e grazie Vito per aver realizzato un forum, nel 2023 sembra una cosa così retrò, eppure così utile...

Vado al sodo: mi hanno regalato un fisso con un i7-920 in buono stato, senza gpu e alimentatore, che ho ripulito e sto tenendo in osservazione da qualche giorno per capire il da farsi. Visto che ho speso zero finora, prima di aprire il portafoglio vorrei valutare se con un processore così "vecchio" si possa fare qualcosa, quanto eventualmente spendere e cosa potrei farci; forse farci un muletto sarebbe "sprecato" (e non avrei in realtà così tante cose da stockare). L'ideale sarebbe farci un pc per la morosa per uso word/internet.

Accetto qualsiasi consiglio, grazie a tutti!

I7 920...bei ricordi, forse l'ultima CPU su cui ho fatto overclock. Secondo me, come ti hanno ben consigliato la prima spese è un SSD, basta un 120Gb per mettere il sistema e i programmi, poi aggiungi un meccanico e sposti tutte le cartelle utente (desktop, immagini, video, download etc...) sul meccanico. Per i componenti trovi tranquillamente tutto nel mercato dell'usato, alimentatore prendi un 500W, VGA una PCI express con  512/1Gb di vram ma volendo anche 256Mb sono sufficenti. Per metro di paragone ti dico che nel mercato dell'usato si trovano PC completi con I5 2400 anche a meno di 100€ quindi fai i tuoi conti. Un I5 2400 è più o meno equivalente ad un I7 920.

Grazie ragazzi per le precise risposte. Spero di aggiornarvi appena il mercatino dell'usato mi soddisferà!

RedJoChiliPeppers and lzeta have reacted to this post.
RedJoChiliPepperslzeta

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏