forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Risolto - upscaling

Buongiorno. Le tv 4k ed i lettori blueray sono in grado di upscalare i video nativamente Full HD. Un monitor 2k come come il Samsung Odissey G5 è analogamente  in grado di realizzare un buon upscaling? Non sono interessato ai giochi ma solo ai video. Quindi non possiedo schede grafiche dedicate ma solo quella   UHD 770  integrata nella CPU intel  ( i5 13500). Non sono riuscito a capire se quest'ultima è pure in grado di realizzare upscaling.  Qualche suggerimento  su monitor alternativi consigliabili per le mie esigenze?

Grazie a Vito per  questo forum e tutto il suo apprezzato lavoro.

P.S. Spero di aver postato nel posto giusto

Vito and RedJoChiliPeppers have reacted to this post.
VitoRedJoChiliPeppers

Ciao Zardoz,

Bella domanda!

Io sto digitalizzando vecchie VHS e per ottenere un upscaling ci vuole proprio una specie di scheda video a parte, che non ho e quindi mi accontento della risoluzione da vhs con tutti i difetti. Sono abbastanza convinto che un upscaling diretto con grafica integrata della CPU non sia fattibile...

Mi domando se un monitor abbia la capacità di fare un upscaling!

Attendo con curiosità la risposta di qualcuno più esperto in materia...

Vito and zardoz have reacted to this post.
Vitozardoz

Ciao Zardos,

dipende sia dall'encoder video che stai usando (banalmente la scheda video) sia soprattutto dall'output dove attacchi la macchina (il monitor o una televisione).
Solitamente i monitor lo dicono nelle caratteristiche se hanno la possibilità di fare specialmente downscaling più che upscaling, dipende poi dalla densità di pixel che hanno i pannelli, l'encoder video che viene utilizzato per mostrare il segnale, il flusso del segnale quanto è pesante etc.
Ci sono un sacco di fattori.
Però ecco, una integrata della Intel pre-IrisXE non è che sia tutto questo portento, quindi puoi provare (con un video di quelli in 4K che si utilizzano per fare i test dei pannelli, se ne trovano su Youtube) ma non ti aspettare chissà che miracoli...

Vito, RedJoChiliPeppers and zardoz have reacted to this post.
VitoRedJoChiliPepperszardoz

Che io sappia, in genere qualsiasi scheda video fa automaticamente un upscaling di un video, per intenderci, se visualizzo un video con risoluzione di 1080 (full HD) e all'uscita video invece ho un monitor 4K l'immagine viene automaticamente upscalata in 4k, il risultato finale dipende dalla scheda video. Ad oggi forse le migliore tecnologia la utilizza nvidia con pixel perfect "video super resolution" un algoritmo che usa l'AI per creare un risultato finale migliore, ma c'è anche AMD con il suo FSR.

Al monitor il segnale che tu dai, lui riproduce adattandolo alla risoluzione impostata e che il pannello deve supportare, non è come la TV od il lettore bluray che ha un encoder integrato,  dipende sepre da quello che gli attacchi all'ingresso.

L'altra soluzione (non immediata) per ottenere ottimi risultati ma a cui non penso tu sia interesato a fare, sarebbe quella di renderizzare il video in 4k o 2K con software tipo madVR oppure (se non ricordo male) l'ottimo e versatile handbrake.

RedJoChiliPeppers and zardoz have reacted to this post.
RedJoChiliPepperszardoz

Grazie delle risposte.

Nel manuale del monitor che ho menzionato ( Samsung Odyssey G5 27" , che non possiedo) è citata una funzione di upscaling , non credo di particolare qualità.

Quindi  almeno alcuni monitor sembrano possedere uno scaler, come le TV.  Per questo  ho posto il  quesito. In realtà l'odissey G5 è intrigante per le specifiche ma a me non servirebbe, visto che non mi interessano i giochi. Quello che mi interesserebbe davvero sarebbe un monitori 2/4 k  di 27""  non gaming  dotato di uno scaler buono per vedere al meglio film 1080p in streaming.

RedJoChiliPeppers ha reagito a questo messaggio.
RedJoChiliPeppers

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏