forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Hasleo Disk Clone Free pro e contro

Page 1 of 2Successivo

Salve. Proprio oggi ho provato a clonare Windows con questo programma. Il problema che subito è saltato fuori, è che non supporta la clonazione di Windows da un'unità USB. Consiglia di utilizzare WinToUSB. Praticamente se colleghiamo l'SSD come unità esterna con una docking station, appare questo messaggio. Io naturalmente ho scaricato WinToUSB e, dopo averlo studiato un po', sono riuscito a clonarlo. Non so se nel video è stato menzionato questo, dovrei riguardarlo, ma questo è quello che ho riscontrato. Qualcuno mi può confermare?

Grazie in anticipo.

Ciao Alberto.

Era stato oggetto di un topic un paio di mesi fa. Dai un'occhiata a questo:

https://www.gentiluomodigitale.it/forum/topic/clonare-hdd/?part=3

Domanda: WinToUsb non dovrebbe essere a pagamento? Perlomeno così mi ricordo, poi non l'ho più sfiorato. Che intendi per "dopo averlo studiato un po' "?

 

Alberto Fiorini ha reagito a questo messaggio.
Alberto Fiorini
Cita da Alexx su 29 Settembre 2023, 19:29

Ciao Alberto.

Era stato oggetto di un topic un paio di mesi fa. Dai un'occhiata a questo:

https://www.gentiluomodigitale.it/forum/topic/clonare-hdd/?part=3

Domanda: WinToUsb non dovrebbe essere a pagamento? Perlomeno così mi ricordo, poi non l'ho più sfiorato. Che intendi per "dopo averlo studiato un po' "?

 

Ok. Ho letto tutti vostri messaggi. Ho avuto la conferma di quanto riscontrato, con la differenza che con il software WinToUSB, sono riuscito a clonare il SO Windows 10 avviabile senza comprarlo. L'ho scaricato dal sito ufficiale. Ho perso un po' di tempo per capire come funzionava, ma alla fine in circa un'ora, mi ha creato una copia perfettamente funzionante.

Sabato e domenica farò altre prove.

Alexx ha reagito a questo messaggio.
Alexx

Buongiorno a tutti voi. Mi accodo a questo thread per chiedere: la clonazione con Hasleo Disk Clone Free si porta dietro anche le licenze del sistema operativo e di tutti gli applicativi installati? Oppure è necessario reinserire tutte le licenze?

Scrivo questo perchè mi sembra di ricordare che in un video di Vito qualcuno avesse commentato la necessità di passare ad un'altra versione di Hasleo a pagamento (o forse ricordo male).

Grazi ancora per il supporto e buona giornata

Country buongiorno,

io per clonare i dischi  uno Hasleo backup suite free con la spunta "Clona intero disco settore per settore" e dopo tutte le prove che ho condotto, ha sempre perfettamente clonato i dischi.

La clonazione è, come esempio, la fotocopia del disco praticamente tutto quello che c'è sul disco origine te la ritrovi "paro paro" sul disco di destinazione. Chiaramente se poi il disco di destinazione lo usi su un pc diverso da quello originale "dovresti" inserire un nuovo product key. Generalmente la clonazione si una se vuoi passare da un disco meccanico ad un ssd senza perdere alcun dato oppure se vuoi avere una copia del disco da mettere in archivio in caso di necessità.

Spero di non averti incasinato ulteriormente le tue idee sulla clonazione.

@Alexx piacere di leggerti.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

CountryStar ha reagito a questo messaggio.
CountryStar

Ciao Mars e grazie per la tua risposta! Ok, credo di aver capito quanto da te scritto, ho però alcune domande:

  1. Hasleo backup suite free è a pagamento oppure è proprio free? .. 🙂
  2. La clonazione mi servirebbe per avere una copia di salvataggio prima di eseguire gli aggiornamenti windows (vedi il post su cui ci siamo parlati riguardo gli ultimi aggiornamenti di Windows). Quindi, dato che devo aggiornare 2 pc portatili (uno con SSD e l'altro con nvme) ed 1 desktop (con nvme), stavo pensando di acquistare i 3 dischi per i rispettivi pc... ma questo mi costerebbe un pò troppo. Secondo te, potrei acquistare solo un disco ed eseguire il clone+aggiornamentoWindows uno alla volta, ripulendo ogni volta lo stesso disco?
  3. da quello che mi scrivi sembrerebbe che si possa utilizzare un disco contenente il clone di un altro disco all'interno di un'altro pc... si può fare veramente? Cioè, non incapperei in errori dovuti al fatto che sul disco clonato ci sono informazioni riguardanti l'hardware del pc di provenienza e che andrebbero in conflitto con l'hardware del pc di destinazione?

Ancora grazie a te e a chiunque volesse rispondere.

Country buonasera,

  1. Hasleo Backup suite free è proprio completamente free. Oramai lo stò usando da circa 2 anni in ambiente lavorativo e home senza riscontrare alcun problema. L'ho martoriato in ogni suo aspetto e non mi ha mai deluso.
  2. Si. Potresti acquistare un ssd o nvme con adattatore usb 3.X con la capacità uguale o maggiore del disco più capiente che devi clonare e fare gli aggiornamenti un pc per volta.
  3. Dalla mia esperienza personale si. Se parliamo di Windows 10 o Windows 11 pro si può fare. Ho più volte usato un disco clone fatto sulla macchina A e utilizzato sulla macchina B. Alla prima accensione cercherà di installare i nuovi driver dei nuovi dispositivi. Se hai fortuna e trova subito il driver della rete poi con Windows update si aggiorna i vari driver. Mal che vada devi installare a manina il driver di rete. Generalmente faccio questa operazione in emergenza. Preferisco, dove mi è possibile fare installazione pulita che è meglio. Tieni presente che il mio parco macchine è al 75% composto da pc ufficio senza esigenze particolari e con grafiche standard. ATTENZIONE: devi poi aggiornare il product key altrimenti l'operazione è al limite del legale!. Io ho esperienza solo con cpu Intel non ho mai utilizzato e fatto prove con cpu Amd.

Possiamo sentire anche cosa ne pensano gli altri del forum prima di acquistare il disco.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

CountryStar ha reagito a questo messaggio.
CountryStar

Salute a te Mars!

  1. Ok perfetto.
  2. mmmm stavo pensando che però, acquistando un solo disco, non sarei coperto nel caso in cui i problemi si manifestassero dopo  un certo tempo, es una settimana, perchè nel disco sarebbe presente solo l'ultimo clone di uno dei 3 pc... mi sa che dovrò acquistare almeno 2 dischi, es non 3... 🙁
  3. ok ho capito.... ma mi hai fatto riflettere sul tipo di CPU: i due portatili hanno CPU Intel ma il pc desktop ha CPU AMD ryzen... sono andato nel sito di Hasleo per leggere le specifiche di compatibilità e mi pare di capire che si parli solo di Intel, sbaglio? Qualcun altro del forum ha utilizzato Hasleo su piattaforma AMD?

Ho anche visto che la Suite Hasleo da te segnalata consente di clonare un disco con Sistema Operativo su driver esterno collegato via USB o Thunderbolt, quindi molto bene direi... Però seguirò il tuo consiglio e aspetterò che gli altri ragazzi del forum mi diano qualche info in più per il disco.

Ti ringrazio ancora Mars, e buona serata.

Nel frattempo stavo guardando nel sito di Hasleo nella sezione relativa a "Hasleo Backup Suite Free V4.4" (https://www.easyuefi.com/backup-software/backup-suite-free.html) e mi è venuto un dubbio: in questa pagina c'è una prima fila con 3 funzionalità offerte tutte relative al backup, e poi sotto c'è una seconda fila con altre 3 funzionalità (nella sezione "Migrate Windows Operating System, Disk and Partition Easily and Quickly").... qui trovo la funzione "System Clone" che è quella che dovrei utilizzare io per fare il clone del sistema operativo (giusto?), ma se posiziono il mouse sopra tale funzionalità mi appare la seguente descrizione:

"Migrate the Windows operating system from one disk to another SSD or larger disk without reinstalling Windows, applications and drivers."

Domanda:
1. Perché si parla di migrazione e non di clonazione? Le due cose non dovrebbero essere diverse?
2. Dovrei utilizzare la funzione "System Clone"?

Grazie ancora.

Country buonasera,

si, per clonare il disco devi andare nella colonna di sx, 4 icona in basso (l'icona è formata da un quadrato che nasconde parzialmente un secondo quadrato) e clikkare l'icona centrale "Clona disco" e segui la procedura. Mi raccomando di mettere la spunta "Clona l'intero disco settore-per-settore" questa selezione allungo un poco il tempo di cloning ma hai la matematica certezza che l'intero disco venga copiato alla perfezione. La prima icona "Clona sistema" non l'ho mai ben capita ma l'unica volta che ho tentato di utilizzarla mi ha creato un "papocchio" personalmente la eviterei, mentre la terza icona ti permette di clonare solo una, o più, singola partizioni.

Puoi configurare il programma in lingua italiana che ci è più consona.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

CountryStar ha reagito a questo messaggio.
CountryStar
Page 1 of 2Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏