forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Hasleo Disk Clone Free pro e contro

PrecedentePage 2 of 2

buon pomeriggio a te Mars!

Caspita, avrei detto che la funzionalità più adatta fosse "System Clone" (icona formata da un quadrato che copre parzialmente l'icona di Windows), dato che in caso di problemi post aggiornamento windows, avrei voluto ripristinare anche il sistema operativo... Ma se mi dici così, seguirò il tuo consiglio usando la funzionalità "Disk Clone" (icona è formata da un quadrato che nasconde parzialmente un secondo quadrato).

Ok per la spunta su "Clona l'intero disco settore-per-settore", grazie.

Ora scarico la suite Hasleo e installo. Ti aggiorno.

MarsWalker ha reagito a questo messaggio.
MarsWalker

Salve Mars, e salve tutti,

in attesa di una risposta relativa al modello di SSD da acquistare, ho voluto provare con un HDD usb portatile Toshiba che avevo già. Quindi sotto consiglio del gentile MarsWalker ho scaricato e installato "Hasleo Backup Suite Free" (versione v4.4) ed ho collegato il mio HDD ad uno dei due pc portatili (che purtroppo, preciso, non hanno degli slot liberi per l'installazione di altri SDD interni).

Ho avviato la suite di Hasleo; dal menu di sinistra ho selezionato la quarta opzione dall'alto, quella nominata "Clona" (icona con un quadrato che copre per metà un altro quadrato); ho selezionato il disco sorgente e quello di destinazione; ho spuntato l'opzione "clona intero disco settore-per-settore"; ho premuto avanti e Hasleo mi mostra il fatidico messaggio: "Questo programma non supporta la clonazione di Windows in un'unità USB. Per fare questo, prova l'altro nostro prodotto WinToUSB. (0x0169011000000000)".

Questo messaggio era già stato incontrato da altri ragazzi del forum, ma io ho voluto provare ugualmente. Chiedo a Mars: mi sembra di aver capito che anche tu hai utilizzato un collegamento USB, ma con adattatore esterno giusto? Mi puoi spiegare come? SSD interno SATA + case + adattatore? Quale adattatore hai utilizzato? Quale disco?

Grazie ancora.

 

Country buongiorno,

io clono i ssd utilizzando una vecchia mobo con 4 porte sata. Sulla prima porta c'è il disco di sistema e utilizzo le altre 2 porte per il disco origine e il disco destinazione.come adattatore nvme to usb utilizzo questo che non è tanto economico ma va bene. Sotto ti lascio il link.  Per risolvere il tuo problema, ma vado a memoria, una volta avevo utilizzato il resque disk che crei con Hasleo e poi avevo eseguito il boot da usbkey ... ma stò andando a memoria.

Link:

 

Sono in partenza per qualche giorno di vacanza ma al mio rientro effettuerò tutte le prove del caso e ti aggiornerò.

Cordialmente Mars

Andrea Parolo ha reagito a questo messaggio.
Andrea Parolo

non ha preso il link:

https://www.amazon.it/ORICO-Adattatore-Esterno-Custodia-Rigido/dp/B08DCXB3CD/ref=sr_1_1_sspa?adgrpid=111950115119&dib=eyJ2IjoiMSJ9.JfTysUok0Ci3HSmPYiw2CvGpea-RISWUtEy7_kOKFdoPdZUTaVpCInj8UOVhOncpMjiZI4sPQlyao70rjwGuv5VsM5pWZnSdiWpvjl_VjE9NxXxTwPH2XjLvV0KJ15S5MCRFFHtlDY-5s4jOSB6aDfm2f_MHuf7iuSRAcocviwO7zX4LYig7p0lXng9SilRu7hG2CGrfzxZOGM9lOKzY2zclHqIKNgDlrgcbYoPHdOfZsawCmv_uvjpAS1-BBG24UpL-xMpgWD0jw0vDGnzf9l_emONVO_0mC6oM_0hIi1Y.28B5cI4gc8_4QfZcpXelPfiBu4rGrAkN9Jfztmudgv8&dib_tag=se&hvadid=591172635775&hvdev=c&hvlocphy=1008464&hvnetw=g&hvqmt=b&hvrand=7688895763642820880&hvtargid=kwd-1030801420988&hydadcr=15887_2271436&keywords=adattatore+nvme+a+usb&qid=1713957540&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

Cita da CountryStar su 23 Aprile 2024, 20:30

Salve Mars, e salve tutti,

in attesa di una risposta relativa al modello di SSD da acquistare, ho voluto provare con un HDD usb portatile Toshiba che avevo già. Quindi sotto consiglio del gentile MarsWalker ho scaricato e installato "Hasleo Backup Suite Free" (versione v4.4) ed ho collegato il mio HDD ad uno dei due pc portatili (che purtroppo, preciso, non hanno degli slot liberi per l'installazione di altri SDD interni).

Ho avviato la suite di Hasleo; dal menu di sinistra ho selezionato la quarta opzione dall'alto, quella nominata "Clona" (icona con un quadrato che copre per metà un altro quadrato); ho selezionato il disco sorgente e quello di destinazione; ho spuntato l'opzione "clona intero disco settore-per-settore"; ho premuto avanti e Hasleo mi mostra il fatidico messaggio: "Questo programma non supporta la clonazione di Windows in un'unità USB. Per fare questo, prova l'altro nostro prodotto WinToUSB. (0x0169011000000000)".

Questo messaggio era già stato incontrato da altri ragazzi del forum, ma io ho voluto provare ugualmente. Chiedo a Mars: mi sembra di aver capito che anche tu hai utilizzato un collegamento USB, ma con adattatore esterno giusto? Mi puoi spiegare come? SSD interno SATA + case + adattatore? Quale adattatore hai utilizzato? Quale disco?

Grazie ancora.

 

Country buongiorno,

vacanze terminate ed è giunto il tempo di ritornare operativi.

Effettivamente, come scrivi qui sopra, se tenti di effettuare la clonazione tramite adattatore usb ... non te la lascia fare. Ho fatto altre prove e la soluzione che ho riscontrato "migliore" per clonare dischi tramite adattatore usb è quella di utilizzare una usbkey creata con Rescuezilla. Rescuezilla ha una limitazione "non adatta le partizioni" quindi il disco destinazione deve essere capiente alla pari se non più capiente del disco origine.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

CountryStar ha reagito a questo messaggio.
CountryStar

Grazie Mars per la tua risposta.Proverò a dare un'occhiata a Rescuezilla, ma intanto ti faccio una domanda (perdona l'ignoranza): ma se invece di eseguire una clonazione del disco (e quindi evitare di acquistare 3 dischi nuovi, uno per ogni pc in mio possesso) facessi una ISO? quali sarebbero le differenze rispetto alla clonazione? Avrei solo un'immagine di bkup del sistema operativo e nient'altro? oppure anche del resto del disco? minore spazio occupato?

Country buongiorno,

purtroppo non ho grosse competenze nella creazione di immagini Iso dei dischi e non saprei aiutarti.

Speranzioso nelle risposte della community.

Per la mia modesta esperienza se crei una Iso del disco questa dovrebbe contenere sia il sistema operativo che i programmi installati.

Un'altra idea potrebbe essere quella di effettuare un backup completo di "pc1" su "pc2" ed effettuare gli aggiornamenti e quanto altro su "pc1"; una volta che "pc1" è a posto e tutto funziona ribalti la situazione da "pc2" a "pc3" . L'ideale sarebbe quello di avere una piccola NAS casalinga dove memorizzare i backup dei pc, oppure un ssd esterno da utilizzare come temp per i vari file di backup. Tieni presente che il file di backup (se non utilizzi tecniche di compressione dei dati backuppati) è grande quanto la somma dei dati presenti sull'hard disk origine o pochi Mega in più.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

PrecedentePage 2 of 2

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏