forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

pc non si accende

Page 1 of 4Successivo

Buon pomeriggio, ho un problema. Il mio pc non si accende più, era da qualche giorno che per motivi di tempo non lo accendevo e oggi mentre lo stavo usando normalmente si è spento di colpo, pensavo fosse solo crashato per qualche motivo ma no, schiaccio il pulsante di avvio per accenderlo ma non da segni di vita. E si che ha solo un anno di vita, e non so dove sbattere la testa.

Grazie in anticipo.

Ciao andiamo per prima di tutto attacca un'altra spina della casa per vedere se il problema è la spina.

Poi guarda se puoi sostituire il cavo di accensione con un altro cavo che è facile che sia danneggiato quello.

trattandosi di un PC è possibile che sia partito l'alimentatore, Mi raccomando Quando fai queste prove stacca tutto ciò che è inutile di periferico quindi stampante mouse e tastiera Cerca solo di capire se si accende che quello è un gran passo avanti.

- RAM -

Adb buonasera,

oltre ad eseguire quello che ti ha suggerito il mitico Andrea_P e se è un pc fisso, prova a sconnettere il cavo di alimentazione, tieni premuto per almeno 10 secondi il pulsante di accensione e poi riconnetti il cavo di alimentazione e prova a riaccenderlo.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

si scusate se non l'ho specificato, si tratta di un pc fisso e avevo già provato ad accenderlo attaccandolo ad un'altra presa. Ora proverò con i vostri consigli. Grazie, siete gentilissimi.

Ho provato a collegare l'alimentatore con un altro cavo all'alimentazione ma niente, poi ho provato  a fare quello che ha detto @marswalker , purtroppo non è cambiato niente.

Buonasera potresti descrivere le caratteristiche del pc e se è un preassemblato un un assemblato?

buongiorno, l'ho assemblato io e queste sono le componenti che monta: scheda video RTX 3080 della TUF, scheda madre MSI MAG Z690 tomahawk ddr4, PSU NZXT C750, dissipatore DeepCool LS520,  CPU Intel i5-13600K e due RAM Kingstone Fury Renegade 3600MHz ddr4 CL16 da 8 gb ciascuno e un ssd WD_black sn850x da 1T.

Io staccherei tutto lasciando solo l'alimentatore collegato alla mainboard e vedere se parte. Se non va il 90% di possibile hardware che da problemi è escluso quindi resterebbe il processore ma non credo. La soluzione migliore sarebbe poter collegare un altro alimentatore oppure ad alimentatore staccato completamente avviarlo per vedere se parte (ci sono vari ponti fatti apposta e piccoli dispositivi che ti permettono l'avvio senza il tasto proprio interfacciato con la mainboard ma poi dipende dalle tue capacità e disponibilità). Se non hai come avviarlo separatamente ne sostituirlo per verificare se funzionante o meno dopo aver provato l'accensione con tutto scollegato, resta portarlo da qualcuno che ne sa o da un tecnico. Spero di essere stato chiaro e utile. Quando un pc non parte solitamente o si è bruciato l'alimentatore oppure andato in protezione per svariati motivi come sbalzo di corrente, componente difettoso ecc.

Ciao ADB, ma il PC non si accende proprio o si accende ma la schermata rimane nera?

GhostOfficial🖥️

Ciao @ghost_death_21, non si accende proprio, schiaccio il pulsante di avvio ma non parte niente, l'unica luce che è sempre accesa è quella dove è attaccato l'ethernet.

Ghost_Death_21 ha reagito a questo messaggio.
Ghost_Death_21
Page 1 of 4Successivo

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏