forum gentiluomo digitale

Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.

Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle

N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.

Please or Registrati to create posts and topics.

Situazione Aggiornamenti Windows 10 e 11: quali ancora quelli da bloccare/nascondere?

Salve a tutti,

credo di aver letto tutti i threads del forum riguardanti gli Aggiornamenti Windows e i loro problemi.

Ho 3 pc tutti perfettamente funzionanti, uno con Win_11_Pro e due con Win_10_Pro e su tutti ho bloccato gli aggiornamenti a queste date:

  • pc portatile con Win_11_Pro: ultimo aggiornamento cumulativo KB5034467 del 14/02/2024
  • pc portatile con Win_10_Pro: ultimo aggiornamento cumulativo KB5034582 del 03/03/2024
  • pc fisso con Win_10_Pro: ultimo aggiornamento cumulativo KB5034582 del 03/03/2024

La domanda è: ci sono ancora degli aggiornamenti da bloccare (perchè ancora instabili) oppure posso riattivare gli aggiornamenti di Microsoft Update in tranquillità e far aggiornare tutto?

Giusto per capire: avendo io aspettato diverse settimane prima di riattivare gli aggiornamenti (avevo il terrore che mi si bloccassero le macchine), posso contare sul fatto che Microsoft abbia corretto nel frattempo tutte le schifezze ormai famose? Oppure mi conviene lanciare prima il Windows Update Mini Tool, e gestire i singoli aggiornamenti uno ad uno, ed eventualmente bloccare quelli che mi indicherete essere ancora problematici?

Grazie mille per il supporto e per l'aiuto che ci date.

 

Precisazione: intendevo dire "ad oggi 21/04/2024, ci sono ancora degli aggiornamenti da bloccare.... ecc"

Grazie

Ciao,

ti posso dire la mia situazione ... tutti i miei pc fisici/virtuali con windows 11 pro 23H2 v2 sono aggiornati all'ultimo rilascio di aggiornamenti del 10/04. La situazione windows 10 è identica a quella di windows 11 ... tutti aggiornati senza problemi.

In questo momento stò aggiornando il portatile del figlio di un mio collega che ha lascito spento il pc dalle vacanze di Natale, windows 10 pro 22H2, al momento non riscontro problematiche.

Ti posso aggiornare entro mezzogiorno se riscontro problemi.

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

CountryStar ha reagito a questo messaggio.
CountryStar

Grazie mille Mars per la tua risposta.

Quindi sembrerebbe che la situazione sia migliorata rispetto a qualche settimana fa... speriamo bene.

Certo, mi farebbe molto piacere un tuo aggiornamento, grazie mille.

Attendo anche qualche altro feedback dai nostri amici della community.

Grazie ancora e buona giornata.

Mars, dimenticavo di chiederti: stai installando gli aggiornamenti direttamente da Windows Update oppure tramite il Windows Update Mini Tool? Devo ancora capire quale è meglio utilizzare in fase di installazione aggiornamenti....

Country buon pomeriggio,

non ho installato l'aggiornamento KB5034441 perchè non è ancora stato risolto il problema da Microsoft.

Tutti gli altri aggiornamenti li ho installati e dopo 2 ore di funzionamento non ho verificato alcun problema evidente.

Non uso mai tool di terze parti per gli aggiornamenti, ho sempre usato Windows update e fino ad ora ... "incrocio i diti".

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars

CountryStar ha reagito a questo messaggio.
CountryStar

Buon pomeriggio a te, Mars! 🙂

ok per l'aggiornamento KB5034441.

Quindi usi solo Windows Update, ok... e come fai a bloccare un aggiornamento che non vuoi che venga installato (perchè pericoloso? Cioè, dato che ora io dovrò riattivare gli aggiornamenti che sono fermi da febbraio, Windows Update andrà ad installare tutto a valanga, giusto? Tutto quello che ritiene essere da installare lo installerà.... ok.. tu mi dici che per ora non stai riscontrando problemi di instabilità dopo aver installato tutto quello proposto da W.Update, giusto?

Country buonasera,

Semplicemente lo ignoro, ho provato a nasconderlo ma al prossimo aggiornamento me lo ripropone quindi ... all'Italiana ... lo ignoro e basta.

Si chiaramente riattivando gli aggiornamento ti arrivano giù a valanga, un po' di tempo ed un po' di pazienza e si installano.

Ti confermo che non ho avuto, dopo 4 ore di utilizzo abbastanza massivo, di instabilità, nessun Bsod, Gsod tutto come nella norma.

Ho trovato un bel workaround qui sul forum e l'ho testato per risolvere il problema dell'aggiornamento KB5034441 e l'ho replicato su un pc test ed ha perfettamente funzionato. E' un lavoro un po' da "tecnici" visto che si va a mettere mano sulle partizioni dell'hard disk ed è un'operazione alquanto rischiosa se non sai cosa fare. L'ho voluta provare su un pc test dove non avevo nessun dato sensibile ed avevo un clone dell'Hd. Ti lascio il link, se una volta clonato il disco (vedi discussione sopra) hai voglia di perderci un poco di tempo.

https://www.gentiluomodigitale.it/forum/topic/errore-0x80070643-win-10/

Rimango a disposizione.

Cordialmente Mars.

CountryStar ha reagito a questo messaggio.
CountryStar

Ok Mars,

non penso che mi imbarcherò in quella procedura da smanettoni, troppo complicato. Lascerò il *4441 li dove si trova :-).

Dopo aver eseguito il clone dei dischi dei 3 pc (come dicevamo nell'altro thread dedicato), lancerò gli aggiornamenti e aspetterò la valanga, sperando che tutto vada per il meglio. Piuttosto, giusto per capire... tra gli aggiornamenti che Windows Update mi proporrà, ci saranno solo quelli stabili (da scaricare in un'unica sessione) oppure anche quelli instabili che vengono risolti dallo stesso Windows Update con quelli successivi che di volta in volta dovrò scaricare (quindi con più sessioni di download) ?

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!

Alcune sezioni di questo sito non funzionano correttamente in presenza di blocco Ads. Per favore disabilita tutti gli Ad Blockers, verifica i DNS e clicca su aggiorna oppure usa un browser diverso.
Ti chiedo di farmi sapere nei commenti YouTube se hai difficoltà, grazie.
Ti chiedo scusa per il disagio.🙏