Benvenuto nel forum del canale Youtube Gentiluomo Digitale.
Ti ricordiamo che la partecipazione a queste discussioni comporta l’implicita accettazione delle
N. B. Se dopo la registrazione non ti arrivasse la mail di conferma puoi effettuare comunque la procedura password smarrita per ricevere la mail che ti consentirà di impostarla ed accedere al forum.
pc non si accende
Cita da Ghost_Death_21 su 29 Giugno 2024, 17:46Ciao @adb, purtroppo per questioni di privacy non posso divulgare la mia email, ma mi farebbero comunque comodo quei video...
Le consiglio di testare l'alimentare... Se fosse interessato, potrei mandarle una guida di poche righe che mostra come fare... Nulla di molto complicato
Ciao @adb, purtroppo per questioni di privacy non posso divulgare la mia email, ma mi farebbero comunque comodo quei video...
Le consiglio di testare l'alimentare... Se fosse interessato, potrei mandarle una guida di poche righe che mostra come fare... Nulla di molto complicato
Cita da Adb su 30 Giugno 2024, 15:04Cita da Ghost_Death_21 su 29 Giugno 2024, 17:46Ciao @adb, purtroppo per questioni di privacy non posso divulgare la mia email, ma mi farebbero comunque comodo quei video...
Ciao @ghost_death_21, mi potrebbe cortesemente dire come posso condividere il video qua?
si sarei interessato della guida, grazie.
Cita da Ghost_Death_21 su 29 Giugno 2024, 17:46Ciao @adb, purtroppo per questioni di privacy non posso divulgare la mia email, ma mi farebbero comunque comodo quei video...
Ciao @ghost_death_21, mi potrebbe cortesemente dire come posso condividere il video qua?
Cita da Adb su 30 Giugno 2024, 15:09Cita da Kris su 29 Giugno 2024, 16:53Cita da Adb su 26 Giugno 2024, 13:51buongiorno, l'ho assemblato io e queste sono le componenti che monta: scheda video RTX 3080 della TUF, scheda madre MSI MAG Z690 tomahawk ddr4, PSU NZXT C750, dissipatore DeepCool LS520, CPU Intel i5-13600K e due RAM Kingstone Fury Renegade 3600MHz ddr4 CL16 da 8 gb ciascuno e un ssd WD_black sn850x da 1T.
La configurazione è ben fatta, l'alimentatore sembra abbastanza buono ma visto che non passa corrente di nessun tipo credo si sia danneggiato o comunque scollegato qualche cavo.
Hai controllato l'attacco 24 PIN se è ben collegato?
Se non riesci a testare l'alimentatore manualmente potresti acquistare uno di questi.
DIGIFLEX Tester alimentatore con schermo LCD ATX, BTX, ITX https://amzn.eu/d/0cqthldn
Ciao, come dovrebbe funzionare il tester?
Perchè non saprei come testare l'alimentatore manualmente.
Cita da Kris su 29 Giugno 2024, 16:53Cita da Adb su 26 Giugno 2024, 13:51buongiorno, l'ho assemblato io e queste sono le componenti che monta: scheda video RTX 3080 della TUF, scheda madre MSI MAG Z690 tomahawk ddr4, PSU NZXT C750, dissipatore DeepCool LS520, CPU Intel i5-13600K e due RAM Kingstone Fury Renegade 3600MHz ddr4 CL16 da 8 gb ciascuno e un ssd WD_black sn850x da 1T.
La configurazione è ben fatta, l'alimentatore sembra abbastanza buono ma visto che non passa corrente di nessun tipo credo si sia danneggiato o comunque scollegato qualche cavo.
Se non riesci a testare l'alimentatore manualmente potresti acquistare uno di questi.
DIGIFLEX Tester alimentatore con schermo LCD ATX, BTX, ITX https://amzn.eu/d/0cqthldn
Cita da Kris su 30 Giugno 2024, 18:51Cita da Adb su 30 Giugno 2024, 15:04Cita da Ghost_Death_21 su 29 Giugno 2024, 17:46Ciao @adb, purtroppo per questioni di privacy non posso divulgare la mia email, ma mi farebbero comunque comodo quei video...
Se hai un account Gmail avrai uno spazio drive.
Carica il video nel cloud di drive e condividi il link qui nel forum.
Cita da Adb su 30 Giugno 2024, 15:04Cita da Ghost_Death_21 su 29 Giugno 2024, 17:46Ciao @adb, purtroppo per questioni di privacy non posso divulgare la mia email, ma mi farebbero comunque comodo quei video...
Cita da Kris su 30 Giugno 2024, 18:54Cita da Adb su 30 Giugno 2024, 15:09Cita da Kris su 29 Giugno 2024, 16:53Cita da Adb su 26 Giugno 2024, 13:51buongiorno, l'ho assemblato io e queste sono le componenti che monta: scheda video RTX 3080 della TUF, scheda madre MSI MAG Z690 tomahawk ddr4, PSU NZXT C750, dissipatore DeepCool LS520, CPU Intel i5-13600K e due RAM Kingstone Fury Renegade 3600MHz ddr4 CL16 da 8 gb ciascuno e un ssd WD_black sn850x da 1T.
Il tester che ti ho indicato con il link di Amazon è facile da usare.
Colleghi il 24 PIN nell'apposito spazio e accendi l'alimentatore.
Poi comunque ci saranno le istruzioni all'interno della confezione.
Cita da Adb su 30 Giugno 2024, 15:09Cita da Kris su 29 Giugno 2024, 16:53Cita da Adb su 26 Giugno 2024, 13:51buongiorno, l'ho assemblato io e queste sono le componenti che monta: scheda video RTX 3080 della TUF, scheda madre MSI MAG Z690 tomahawk ddr4, PSU NZXT C750, dissipatore DeepCool LS520, CPU Intel i5-13600K e due RAM Kingstone Fury Renegade 3600MHz ddr4 CL16 da 8 gb ciascuno e un ssd WD_black sn850x da 1T.
Il tester che ti ho indicato con il link di Amazon è facile da usare.
Colleghi il 24 PIN nell'apposito spazio e accendi l'alimentatore.
Poi comunque ci saranno le istruzioni all'interno della confezione.
Cita da Adb su 1 Luglio 2024, 11:52Cita da Kris su 30 Giugno 2024, 18:51Cita da Adb su 30 Giugno 2024, 15:04Cita da Ghost_Death_21 su 29 Giugno 2024, 17:46Ciao @adb, purtroppo per questioni di privacy non posso divulgare la mia email, ma mi farebbero comunque comodo quei video...
ciao, ecco il video.
https://drive.google.com/file/d/1Y10AIQGaj5aZKB64QKIdPTmvi5LzDCzG/view?usp=drive_link
Cita da Kris su 30 Giugno 2024, 18:51Cita da Adb su 30 Giugno 2024, 15:04Cita da Ghost_Death_21 su 29 Giugno 2024, 17:46Ciao @adb, purtroppo per questioni di privacy non posso divulgare la mia email, ma mi farebbero comunque comodo quei video...
ciao, ecco il video.
https://drive.google.com/file/d/1Y10AIQGaj5aZKB64QKIdPTmvi5LzDCzG/view?usp=drive_link
Cita da Kris su 1 Luglio 2024, 15:34Buonasera, nel video si vede che avviando il PC non parte, non si può che fare un test dell'alimentatore da cui non sta passando alcun tipo di corrente. Come trova dovresti disassemblare il PC per farlo avviare al di fuori dello Chassis Nella speranza che ci sia un corto sul case.
Purtroppo non avendo con noi l'hardware non possiamo che suggerirti di fare svariati test ad esclusione che è poi quello che fa un tecnico. Ti consiglio di comprare il test che ti ho indicato su Amazon potrai così verificare se l'alimentatore è funzionante o meno.
Dal pulsante di avvio il PC non sembra avviarsi quindi potresti controllare i collegamenti del case verso la scheda madre se tutto è ben collegato o se muovendo il PC Qualcosa si sia sconnesso.
Ripeto non si può che andare per tentativi, o li fai tu o li fai fare da un tecnico.
Buonasera, nel video si vede che avviando il PC non parte, non si può che fare un test dell'alimentatore da cui non sta passando alcun tipo di corrente. Come trova dovresti disassemblare il PC per farlo avviare al di fuori dello Chassis Nella speranza che ci sia un corto sul case.
Purtroppo non avendo con noi l'hardware non possiamo che suggerirti di fare svariati test ad esclusione che è poi quello che fa un tecnico. Ti consiglio di comprare il test che ti ho indicato su Amazon potrai così verificare se l'alimentatore è funzionante o meno.
Dal pulsante di avvio il PC non sembra avviarsi quindi potresti controllare i collegamenti del case verso la scheda madre se tutto è ben collegato o se muovendo il PC Qualcosa si sia sconnesso.
Ripeto non si può che andare per tentativi, o li fai tu o li fai fare da un tecnico.
Cita da Ghost_Death_21 su 1 Luglio 2024, 21:17Ciao @adb, ho capito molto probabilmente il tuo tipo di problema... Potresti avere due di questi problemi: alimentatore non funzionante o pulsante di accensione rotto/malfunzionante.
Per testare l'alimentatore, segui questa guida che ti lascio qui in basso che è semplicissima. Ti consiglio di utilizzare un cavo, ma va bene anche una graffetta. Per quanto riguarda il pin di massa ti consiglio il 16 quello più vicino al 17 (pin di alimentazione). Prima di fare il tutto scollega la scheda madre dall' alimentatore.
https://youtu.be/ai1Qc5kLI0g?si=pzVswfqR9LYyP29a
Per quanto riguarda il pulsante di accensione: controlla i connettori del pulsante di accessione, se i contatti non si uniscono bene quando premi il pulsante, allora il problema sarà il pulsante di accensione...
Ciao @adb, ho capito molto probabilmente il tuo tipo di problema... Potresti avere due di questi problemi: alimentatore non funzionante o pulsante di accensione rotto/malfunzionante.
Per testare l'alimentatore, segui questa guida che ti lascio qui in basso che è semplicissima. Ti consiglio di utilizzare un cavo, ma va bene anche una graffetta. Per quanto riguarda il pin di massa ti consiglio il 16 quello più vicino al 17 (pin di alimentazione). Prima di fare il tutto scollega la scheda madre dall' alimentatore.
Per quanto riguarda il pulsante di accensione: controlla i connettori del pulsante di accessione, se i contatti non si uniscono bene quando premi il pulsante, allora il problema sarà il pulsante di accensione...
Cita da Adb su 2 Luglio 2024, 19:49Ciao @ghost_death_21 @kris, ho finalmente provato a smontarlo e vedere se funzionasse l'alimentatore, l'ho provato e funzionava quindi l'ho rimontato nel case e attaccato tutti fili, e riprovato ad riaccendere montato sul case, e le ventole e i led si erano accesi tutti. Quindi lo riporto nel suo posto e si accende tranquillamente, ho fatto delle verifiche se trovavo qualche file danneggiato e niente neanche lì. Lo riavvio una volta e non succede niente, ora che l'ho spento non si accende più, di nuovo. Deduco sia la presa quindi che non funziona ma no perchè l'ho provato ad attaccare ad un'altra presa. Volevo solo aggiornavi di questa cosa, sono punto a capo.
Ciao @ghost_death_21 @kris, ho finalmente provato a smontarlo e vedere se funzionasse l'alimentatore, l'ho provato e funzionava quindi l'ho rimontato nel case e attaccato tutti fili, e riprovato ad riaccendere montato sul case, e le ventole e i led si erano accesi tutti. Quindi lo riporto nel suo posto e si accende tranquillamente, ho fatto delle verifiche se trovavo qualche file danneggiato e niente neanche lì. Lo riavvio una volta e non succede niente, ora che l'ho spento non si accende più, di nuovo. Deduco sia la presa quindi che non funziona ma no perchè l'ho provato ad attaccare ad un'altra presa. Volevo solo aggiornavi di questa cosa, sono punto a capo.
Cita da Ghost_Death_21 su 2 Luglio 2024, 21:40Ciao @adb, lo hai spento e poi lo hai riacceso? Non l'hai riavviato? Se è così, il problema è il pulsante di accensione
Ciao @adb, lo hai spento e poi lo hai riacceso? Non l'hai riavviato? Se è così, il problema è il pulsante di accensione